Seguendo il lodevole esempio del vicino Comune di Misterbianco, il Comune di Catania ha deciso di non ignorare più le decine di veicoli in stato abbandono sulla sede stradale. È stato avviato a Catania il servizio di rimozione delle automobili e delle motociclette lasciate i dai proprietari, in evidente stato di abbandono, su sede stradale pubblica.
In soli dieci giorni di lavoro continuato, con il coordinamento della Polizia Locale, sono già una sessantina i mezzi rimossi, dando seguito alle numerose segnalazioni dei cittadini, mostrando quando facile possa essere risolvere prontamente un disagio cittadino con un po’ d’impegno. La convenzione con l’azienda che rimuove i mezzi e li smaltisce, dura tre anni e in tale periodo si prevede di rimuovere circa 3.000 veicoli a due e quattro ruote, abbandonati e disseminati per la città.
Gli autoveicoli e le moto tolti dalla pubblica via saranno custoditi per 60 giorni nell’area di stoccaggio della ditta incaricata del prelievo, a disposizione del proprietario e senza l’addebito di alcuna spesa. Trascorso tale periodo i veicoli saranno alienati e condotte nelle riserve specializzate per la demolizione, con conseguente cancellazione dal Pubblico Registro Automobilistico. Nel sito internet istituzionale del Comune, alla voce “Avvisi”, è disponibile uno spazio in continuo aggiornamento con l’indicazione del veicolo e la targa del mezzo rimosso.
Coloro tra i proprietari che riscontrassero il proprio veicolo tra quelli e volessero rientrare in possesso, entro i sessanta giorni dalla rimozione, potranno farlo producendo carta di circolazione e polizza assicurativa del mezzo al Comando Corpo di Polizia Municipale, previo contatto telefonico al seguente numero: 095 7424108 (ogni mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00).