Ponte sullo Stretto? | Salvini rivela il legame inaspettato con Berlusconi!

Salvini riflette sull’intitolazione del Ponte sullo Stretto a Berlusconi

Roma, 7 agosto 2025 – In un’intervista rilasciata ad AgorĂ  Estate, il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha sollevato il tema dell’intitolazione del nuovo ponte sullo Stretto di Messina a Silvio Berlusconi, una figura importante della storia politica italiana. “Ho pensato molto a Silvio Berlusconi in queste settimane,” ha dichiarato, mettendo in luce l’importanza del leader di Forza Italia e il suo contributo al Paese.

Il progetto definitivo per la costruzione del ponte, atteso da anni, sembra finalmente avvicinarsi a realizzazione. Salvini ha enfatizzato il valore di Berlusconi, affermando che “già con merito e orgoglio abbiamo scelto di intitolargli l’aeroporto di Malpensa, perché è stato un grande italiano.” Le parole di Salvini non solo evidenziano la sua stima personale per il leader politico scomparso, ma anche il tentativo di legare un grande progetto infrastrutturale alla sua eredità.

Nell’intervista, il vicepremier ha accennato al fatto che ci sarĂ  spazio per discutere piĂą avanti l’intitolazione del ponte. Questo rimane un tema sensibile e controverso, con diverse opinioni tra gli elettori e i partiti politici. L’idea di intitolarlo a Berlusconi potrebbe suscitare reazioni contrastanti, ma Salvini sembra determinato a portare avanti la proposta.

Con l’avanzamento del progetto, l’attenzione si concentra ora sul ruolo che il ponte giocherĂ  nel rilancio economico del Sud Italia. “Il ponte rappresenta un’opportunitĂ  storica per connettere le due sponde e sviluppare ulteriormente le infrastrutture,” ha aggiunto il ministro.

La riflessione di Salvini sull’ereditĂ  di Berlusconi, dunque, si intreccia con un progetto che ha il potenziale di cambiare il volto del Paese, rendendo necessaria una discussione aperta e costruttiva sul futuro dell’Italia e sui suoi simboli.