
Mezzo pesante in fiamme sulla A1: traffico paralizzato tra Orte e Diramazione Roma Nord
ROMA – Un grave incidente ha interessato nel pomeriggio di oggi il tratto autostradale A1 Milano-Napoli, costringendo alla chiusura del segmento compreso tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord. Il blocco del traffico è avvenuto intorno alle ore 17, a causa di un mezzo pesante in fiamme localizzato all’altezza del km 525.
Le conseguenze dell’incendio sono state immediate e significative. In entrambe le carreggiate si segnalano chilometri di auto incolonnate, con code che raggiungono i 4 km verso Roma e 2 km in direzione Firenze. Anomalie sono state segnalate anche sulla Diramazione Roma Nord, dove il traffico si è arrestato tra Fiano Romano e il bivio con la A1, causando ulteriori disagi.
Le autorità competenti sono intervenute prontamente: i Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale e il personale della Direzione 5 Tronco di Roma di Autostrade per l’Italia sono sul posto per gestire l’emergenza. La Protezione Civile ha avviato operazioni di assistenza, distribuendo acqua agli automobilisti in attesa.
Per garantire la sicurezza degli utenti, sono state emesse indicazioni per il traffico alternativo. Gli automobilisti diretti verso Roma o Napoli sono stati invitati a uscire obbligatoriamente alla stazione di Orte e a seguire la viabilità ordinaria attraverso le strade SS675 verso Viterbo e SS2 Via Cassia verso Roma, continuando sul Grande Raccordo Anulare (GRA) fino a riconnettersi alla A1. Coloro che si dirigono verso Firenze sono stati indirizzati a percorrere la Diramazione Roma Sud e proseguire poi verso Viterbo.
Questo incidente ha messo in evidenza non solo la fragilità della rete stradale ma anche l’importanza della pronta risposta delle autorità competenti in situazioni di emergenza. Restiamo in attesa di aggiornamenti e di un ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.