Un tema mai spentosi in parecchi mesi e soprattutto in quelli estivi continua a preoccupare i cittadini ma la Politica non trova una soluzione efficace ed accettata in maniera unanime. Stiamo parlando di quella che tuttora può essere considerata un’emergenza rifiuti: le discariche sono in costante difficoltà, i cumuli in città aumentano e l’unica proposta che divide sarebbe l’utilizzo dei termovalorizzatori.
Le prime piogge a Catania dopo un periodo di magra hanno riacceso i riflettori non solo sulla spazzatura ma anche sull’effetto catastrofico che avrebbero i diversi cumuli in città trascinati dagli acquazzoni. Seppur ritorna caldo il tema dei rifiuti e relativo smaltimento, dalla Politica continuano i dibattiti per una soluzione.
La senatrice catanese Papatheu torna a proporre la soluzione dei termovalorizzatori che, seppur potrebbe arrecare altri problemi ambientali, continua a rimanere l’unica opposta al conferimento in discarica. Il politico ha dichiarato: «La Sicilia affonda in un mare di rifiuti. La quantità di rifiuti urbani smaltiti in queste condizioni è assolutamente allarmante. Una gestione sostenibile del problema si può ed è possibile con i termovalorizzatori».