Triplo zero per gli incivili, che in realtà sarebbero molti di più. È in fase di completamento l’installazione di tredici telecamere di ultima generazione che si vanno ad aggiungere alle altrettante già attive, per stanare e sanzionare anche con la video sorveglianza gli irriducibili incivili della spazzatura gettata per strada in spregio a qualunque regola.
L’occhio elettronico agirà con sempre maggiore ampiezza. In pochi mesi sarebbero previste l’installazione, in collaborazione con le aziende appaltatici, di 150 strumenti di rilevazione delle condotte irregolari, irrogando le multe previste. Anche queste nuove telecamere di nuova installazione azioneranno il controllo video in collegamento con il reparto di tutela ambientale della Polizia Municipale e riguarderanno zone di tutta la città in cui sono sorte micro discariche, creando grave danno al contesto ambientale.
Nel mirino della video sorveglianza ambientale, ci saranno anche viale San Teodoro, via dei Salesiani, via Galatioto (Campo Scuola), via Pulacara, via del Crocifisso (2), via Barcellona, via Gambino, via del Potatore, via Pittoresca-Acireale, via Casagrandi, via Benedetto Croce, via Sgroppillo. Queste telecamere sono state acquistate coi fondi della democrazia partecipata, come scelta dei cittadini per impiegare le risorse previste dalla lege regionale per aumentare il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte decisionali.