A Catania la Cultura non si ferma nemmeno nei giorni di festa. Purtroppo le previsioni del tempo non sono ottimali nella zona del catanese, con probabili piogge. Ciò sta spingendo molti catanesi a desistere dalla tradizionale scampagnata per Pasquetta.
Se il tempo limita la giornata di Pasquetta, a intervenire in favore dei catanesi è la Cultura. Per il Lunedì dell’Angelo, i siti museali del Castello Ursino e di Palazzo Platamone rimarranno aperti l’intera giornata, dalle ore 9 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18).
Nel Castello Ursino sono visitabili la Collezione Civica; l’arazzo di Raffaello “Ananias et Saphira”, della collezione Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona; al quarto livello del maniero federiciano la mostra dell’artista-pittore catanese “Contrafatto, una mostra affettiva” e, infine, nel piano terra il grande ritorno del “Kouros ritrovato”.
Nei locali dell’ex convento San Placido di Palazzo della Cultura si possono visitare invece la fortunata mostra temporanea Banksy and Wharol e la mostra permanente “Sala delle Donne”. Nello stesso sito, è visitabile anche la mostra museo dello scultore Emilio Greco.