Caltanissetta: Question Time del 3 novembre 2025 tra interrogazioni e risposte
Lunedì 3 novembre 2025, si è svolto presso l’aula consiliare di Palazzo del Carmine il consueto appuntamento con il Question Time, un momento di confronto dove gli assessori hanno risposto alle interrogazioni presentate dai consiglieri comunali.
Tante le questioni affrontate, a partire dalla rateizzazione e le agevolazioni per il pagamento del Canone Unico Patrimoniale per esposizione pubblicitaria. L’interrogazione, a firma della consigliera Armando Turturici e del collega Carlo Vagginelli, ha trovato risposta nell’intervento dell’assessore Calogero Adornetto, che ha fornito chiarimenti sulle modalitĂ e tempistiche relative a questa importante tassa.
Un altro tema centrale è stato lo stato delle trattative per l’acquisizione dell’ex Palazzo della Banca d’Italia da parte dell’Amministrazione Comunale. Anche in questo caso, la consigliera Turturici ha sollevato la questione, ricevendo dettagli dal assessore Guido Delpopolo, che ha fornito aggiornamenti sulle negoziazioni in atto.
Non meno rilevante è stata l’interrogazione riguardante un’area di potenziale sviluppo situata nell’incrocio tra le vie Aldo Moro, Togliatti e Don Minzoni, presentata da Carlo Vagginelli. L’assessore Toti Petrantoni ha offerto una visione chiara sulle prospettive future per la riqualificazione di quest’area.
Alcune interrogazioni hanno visto un rinvio, tra cui quelle presentate dal consigliere Vincenzo Cancelleri, il cui intervento ha riguardato temi cruciali come il funzionamento dell’Ufficio Tributi e la situazione del muro di cinta in Via Pitrè.
Inoltre, sono state presentate nuove interrogazioni, che saranno discusse nella prossima seduta del Question Time, tra cui la microchippatura gratuita dei cani padronali e il potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale. Questi temi evidenziano l’attenzione dell’amministrazione verso questioni di interesse sociale e urbanistico.
Infine, il Question Time si attesta come uno strumento fondamentale per incrementare la trasparenza e il dialogo tra cittadini e amministratori, offrendo un’opportunitĂ vicina ai cittadini per avere risposte dirette e tempestive sulle questioni che li riguardano.
Per chi fosse interessato, è possibile seguire la diretta streaming dell’evento cliccando qui.