Teatro e carcere: il Comune di Messina presenta uno spettacolo con detenuti | Scopri perché potrebbe cambiare la tua idea sul teatro!

Messina: Presentazione del Reading Teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”

Lunedì 10 novembre, alle ore 9.30, si terrà nella Sala Giunta di Palazzo dei Leoni la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”. Questa iniziativa è parte delle celebrazioni per il centenario della nascita di Andrea Camilleri, un tributo al celebre autore siciliano.

L’evento è promosso dalla CittĂ  Metropolitana di Messina e dal Comune di Messina, in collaborazione con l’Associazione “D’Arteventi” e il Fondo Andrea Camilleri, che ha concesso l’uso del testo originale. Il Sindaco Federico Basile, accompagnato dagli Assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, presiederĂ  la conferenza, dove interverranno anche figure di spicco del panorama culturale, tra cui il Direttore Generale della CittĂ  Metropolitana Giuseppe Campagna, la presidente dell’Associazione D’Arteventi e direttrice artistica Daniela Ursino, il regista Luca Fiorino e altri.

Un Omaggio a Camilleri

Il reading teatrale, che si terrĂ  giovedì 27 novembre 2025, alle ore 9.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina”, è rivolto agli studenti degli istituti secondari di secondo grado del territorio metropolitano. L’iniziativa non solo celebra la figura di Camilleri, ma si propone anche come un’importante opportunitĂ  di formazione e sensibilizzazione per i giovani.

La Libera Compagnia del Teatro per Sognare, sorta nel 2017 all’interno della Casa Circondariale di Messina, prenderĂ  parte all’evento. Composta da detenuti-attori e guidata dalla direzione artistica di D’Arteventi, la compagnia vedrĂ  la partecipazione anche di Adriana Malignaggi e Ludovica Salimbeni dell’UniversitĂ  degli Studi di Messina, membri della compagnia Liberi di Essere Liberi. La riduzione del testo è stata affidata a Gabriella Cacia e Luca Fiorino, che lavorano insieme per dare vita al progetto.

Un Messaggio di UmanitĂ 

Oltre alla sua valenza artistica, l’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sui valori umani e civili che hanno caratterizzato la scrittura di Camilleri. Attraverso la narrazione e la performance, l’iniziativa vuole promuovere una cultura della legalitĂ  e della solidarietĂ  tra le nuove generazioni.

Il reading teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda” si preannuncia come uno dei momenti salienti delle celebrazioni per il centenario di Andrea Camilleri, rendendo omaggio a un grande maestro della letteratura italiana e alla sua capacità di raccontare l’animo umano.