Da domani, lunedì 21 febbraio, la viabilità catanese subirà diversi disagi che si protrarranno per giorni (e probabilmente settimane). I lavori di scavo saranno ad opera di Terna, finalizzati alla realizzazione e posa del nuovo elettrodotto in cavo interrato a 150 kV denominato CP Catania Nord -CP Catania Est.
L’avvio del cantiere interesserà la parte alta del viale Vittorio Veneto per poi proseguire lungo l’asse viario. Gli interventi di posa dell’elettrodotto che interesseranno progressivamente l’intera via saranno effettuati nella zona centrale della sede stradale, leggermente spostati sulla corsia di marcia in discesa verso Corso Italia, con un restringimento della carreggiata disponibile per il traffico veicolare.
Come Legge impone, a conclusione dei lavori Terna, che è il gestore della rete di trasmissione nazionale per il trasporto dell’energia elettrica, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, provvederà al rifacimento del manto stradale di tutto il viale Vittorio Veneto, auspicando che siano fatti correttamente senza lasciare le solite imperfezioni tese al risparmio ma cause anche d’incidenti, oltre che mancato decoro.