Nel “triangolo” del III municipio ad elevato e continuo traffico saranno effettuati diversi interventi decisivi, tesi a migliorare il flusso veicolare. In uno dei principali snodi di “Borgo-Sanzio” e del resto di Catania (composto da piazza Abramo Lincoln, via Vincenzo Giuffrida e viale Sanzio) si valutano tutte le proposte necessarie per garantire una mobilità più sicura e scorrevole, soprattutto in vista dell’apertura del cantiere, previsto nei prossimi mesi.
Il presidente del III municipio Paolo Ferrara preannuncia i forti disagi alla viabilità, dovuto a scelte apparentemente sconsiderate ed evidenzia la mancata comunicazione tra III municipio e Comune di Catania.
Il presidente del III municipio ha dichiarato: «In un territorio centrale come il nostro occorrono presidi dei vigili urbani nei punti strategici o negli snodi in cui è previsto un notevole flusso di auto e scooter. Con i lavori sul piazzale Sanzio la mobilità rischia di complicarsi ulteriormente, da qui la necessità di ridurre i disagi al minimo e di valutare tutte le soluzioni equilibrate e congruenti al problema perché, se si procede con interventi tampone o con esperimenti temporanei, potrebbe risultate sempre più complicato trovare la strada giusta per garantire un flusso veicolare scorrevole in questa parte della città. Basta fare un giro in zona nelle ore di punta per trovare gli spunti su cui Palazzo degli Elefanti dovrà cominciare a lavorare, facendo tesoro delle segnalazioni del consiglio del III municipio».
A ogni modo nessun’accortezza può essere più efficace dell’acquisire maggiore consapevolezza e coscienza civica da parte dei guidatori, evitando quei comportamenti scorretti alla guida (e incivili) che appesantiscono la viabilità catanese. Inoltre residenti, commercianti e pendolari comunque, tra piazza Abramo Lincoln e viale Sanzio, reclamano maggiori servizi e infrastrutture.