Operazione “White Sheep”: Sgominata un’Associazione di Spaccio a Gela
GELA (CL) – I Carabinieri del Reparto Territoriale di Gela hanno condotto un’operazione di polizia di grande rilevanza che ha portato all’arresto di cinque individui, tutti pregiudicati e residenti in città . Questa operazione, denominata “White Sheep”, è stata realizzata in collaborazione con lo Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia e si è conclusa con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Gela.
L’attività investigativa, avviata tra gennaio e settembre 2023, ha rivelato un solido quadro di indizi riguardante la gestione di un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare cocaina, marijuana e hashish, nelle piazze di Gela. Grazie a metodi di indagine rigorosi, che hanno incluso pedinamenti e osservazioni, è stato possibile documentare oltre 242 episodi di cessione di sostanze illecite.
Un aspetto particolarmente interessante dell’indagine è l’adozione da parte degli indagati di un linguaggio cripto per identificare interlocutori e modalità di scambio, nonché l’uso di messaggistica istantanea per eludere i controlli delle forze dell’ordine. Queste tecniche, apparentemente sofisticate, non sono riuscite a sottrarre i sospettati alla rete investigativa dei Carabinieri.
Il Giudice per le Indagini Preliminari ha emesso misure diverse per i cinque indagati: tre di loro sono stati sottoposti a detenzione in carcere, mentre gli altri hanno ricevuto arresti domiciliari e obblighi di dimora. Queste decisioni giuridiche sono scaturite dal chiaro quadro indiziario costruito dagli inquirenti, supportato dai risultati degli interrogatori di garanzia.
L’operazione non si è limitata a questi arresti. Nei mesi precedenti, altre azioni hanno già portato all’arresto di diversi soggetti per reati legati alla detenzione di armi e spaccio di stupefacenti, sottolineando l’impegno costante delle forze dell’ordine nel combattere il traffico di droga e mantenere la sicurezza nel territorio.
È fondamentale ribadire che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e, come stabilito dalla Costituzione, gli indagati devono essere considerati innocenti fino a prova contraria. L’operazione “White Sheep” rappresenta un passo significativo nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti a Gela, ma la lotta è ben lontana dall’essere conclusa.