Nella Città di Catania, per la Giornata della Memoria, gli studenti catanesi di diversi istituti scolastici si sono adoperati tra svariati appuntamenti. Parola d’ordine ricordare. Inoltre, una delle scuole ha deciso di co-intitolare l’istituto al martire Carmelo Salanitro e dei deportati catanesi morti e sopravvissuti nei Lager nazisti.
“Mai più l’umanità sotto scacco” è il tema che ha scandito il calendario di iniziative promosse dall’assessorato alla Cultura e alla Scuola, retto da Barbara Mirabella, nella Giornata della Memoria, anche attraverso la pagina Facebook istituzionale. Tra i momenti più emozionanti vi è stato il progetto “Leggere per non dimenticare”, che ha trovato casa nella Biblioteca comunale “Vincenzo Bellini”, col coinvolgimento degli alunni del circolo didattico “Sante Giuffrida”. I piccoli studenti sono stati i protagonisti di un percorso di lettura ad alta voce guidato dalla scrittrice Valentina Carmen Chisari.
Immagini e Suoni della “Giornata” sono stati mostrati attraverso due videodocumentari: “Si nni ienu li Jude’ e ci campava menza Sicilia”, a cura dell’associazione Guide Turistiche, e “La presenza ebraica a Catania dal XIV secolo ai giorni nostri”, su fonti bibliografiche e documentali custodite nell’Archivio Storico Comunale di Catania a cura del Dott. Andrea Trovato.
“Narrare e riflettere” è l’ampia rassegna tematica di cartelloni, video, drammatizzazioni, collage fotografici curata dagli animatori scolastico- culturali dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e realizzata in sinergia con le scuole del territorio. Particolarmente significativa la cerimonia organizzata dal liceo classico “Mario Cutelli” per la co-intitolazione della prestigiosa scuola cittadina “Cutelli Salanitro, in memoria e civile onore del martire Carmelo Salanitro e dei deportati catanesi morti e sopravvissuti nei Lager nazisti”.