A Londra la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”
La cittĂ di Palermo porta un pezzo della sua tradizione a Londra, inaugurando la mostra “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”. L’esposizione, promossa dal Comune di Palermo e dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra, sarĂ aperta al pubblico dal 2 dicembre 2025 fino al 7 gennaio 2026.
L’inaugurazione avrĂ un significato speciale, annunciata dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, e dal direttore dell’istituto italiano di cultura, Francesco BongarrĂ . L’evento sarĂ onorato dalla presenza di figure istituzionali significative, tra cui Giorgio Mulè, Vicepresidente della Camera dei Deputati, e Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
La mostra offrirĂ ai visitatori una selezione di fotografie che catturano l’essenza del Festino di Santa Rosalia, tenutosi il 14 luglio 2024. Attraverso gli scatti di fotografi professionisti e fotoreporter, il pubblico avrĂ l’opportunitĂ di immergersi in un racconto visivo che celebra non solo la festa, ma anche l’energia e la cultura della cittĂ di Palermo.
Con questa iniziativa, il Comune di Palermo punta a valorizzare e diffondere la propria identità culturale anche oltre i confini nazionali, favorendo uno scambio culturale significativo tra Italia e Regno Unito. La figura di Santa Rosalia, patrona della città , diventa così ambasciatrice di un patrimonio umano e artistico che merita di essere conosciuto e apprezzato.
In un periodo in cui l’arte e la cultura possono fungere da ponte tra le nazioni, l’invito è a scoprire e vivere il fascino di Palermo attraverso l’unicitĂ della sua tradizione.