Un’insolita sfilata natalizia ha coinvolto gli amici a quattro zampe addestrati dall’associazione ACS (Associazione Cani Salvataggio) presieduta da Alessandro Montes. I cani per il salvataggio hanno “sfilato” da piazza Duomo alla villa Bellini.
Non solo esibizione fine a sé stessa. Cani per il salvataggio e volontari sono stati impegnati con la simulazione del Primo Soccorso e l’utilizzo del defibrillatore. L’iniziativa è stata promossa dalla presidente della Commissione consiliare “Sanità” Sara Pettinato, con l’intento di diffondere la cultura del soccorso salvavita.
I cani per il salvataggio dell’Acs sono impiegati da circa due anni nella spiaggia libera della Plaia, in qualità di servizio aggiuntivo a tutela e garanzia dei bagnanti. Lo scopo di sensibilizzazione è stato sicuramente raggiunto poiché l’inedita sfilata ha destato interesse e curiosità dei cittadini intenti a passeggiare e fare shopping.
Curiosa nota di colore riguarda la reazione dei passanti: mentre i volontari distribuivano materiale informativo sull’importanza del Primo Soccorso e l’impiego dei cani per il salvataggio di vite umane, i cittadini hanno “contraccambiato” donando cibo confezionato per le unità cinofile, nel pieno spirito natalizio e solidale.