Sfilata natalizia dei cani per il salvataggio al centro storico per sensibilizzare al primo soccorso

Sfilata natalizia dei cani per il salvataggio al centro storico per sensibilizzare al primo soccorso

Un’insolita sfilata natalizia ha coinvolto gli amici a quattro zampe addestrati dall’associazione ACS (Associazione Cani Salvataggio) presieduta da Alessandro Montes. I cani per il salvataggio hanno “sfilato” da piazza Duomo alla villa Bellini.

Non solo esibizione fine a sé stessa. Cani per il salvataggio e volontari sono stati impegnati con la simulazione del Primo Soccorso e l’utilizzo del defibrillatore. L’iniziativa è stata promossa dalla presidente della Commissione consiliare “Sanità” Sara Pettinato, con l’intento di diffondere la cultura del soccorso salvavita.

I cani per il salvataggio dell’Acs sono impiegati da circa due anni nella spiaggia libera della Plaia, in qualità di servizio aggiuntivo a tutela e garanzia dei bagnanti. Lo scopo di sensibilizzazione è stato sicuramente raggiunto poiché l’inedita sfilata ha destato interesse e curiosità dei cittadini intenti a passeggiare e fare shopping.

Curiosa nota di colore riguarda la reazione dei passanti: mentre i volontari distribuivano materiale informativo sull’importanza del Primo Soccorso e l’impiego dei cani per il salvataggio di vite umane, i cittadini hanno “contraccambiato” donando cibo confezionato per le unità cinofile, nel pieno spirito natalizio e solidale.