Concorso Guardia di Finanza con diploma per 33 allievi finanzieri: ecco come partecipare

Concorso Guardia di Finanza con diploma per 33 allievi finanzieri: ecco come partecipare

La Guardia di finanza ha pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 33 allievi finanzieri del contigente ordinario-specializzazione “tecnico di soccorso alpino” (SAGF). Il concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 94 è aperto a tutti ma con alcuni requisiti specifici.

Possono partecipare al concorso i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda:

– siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea
– abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato, il predetto limite anagrafico massimo è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in ogni caso, i tre anni.

Il concorso è un’opportunità per i giovani o chi ha servito come volontario ed attendeva l’occasione di un concorso per entrare nelle forze dell’Ordine. La domanda di partecipazione al concorso dev’essere presentata entro le ore 12 del 27 dicembre, compilata esclusivamente mediante la procedura telematica attraverso il portale “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato.

Per inoltrare la propria domanda è indispensabile essere in possesso di un account di posta elettronica certificata (Pec). Dopo aver effettuato la registrazione al portale si potrà accedere, tramite la propria area riservata, al format di compilazione della domanda di partecipazione.

I 33 vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualità di allievi finanzieri presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN), la più antica scuola militare alpina del mondo. Il successivo impiego sul campo verterà in una delle 27 Stazioni dislocate sull’intero arco alpino, sul Gran Sasso, sull’Appennino Tosco-Emiliano, in Calabria, sull’Etna e in Sardegna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.gdf.gov.it – area “Concorsi”, in cui è possibile anche prendere visione del bando.