AMG Energia avvia i lavori di ripristino per l’illuminazione di via Crociferi a Palermo dopo danni da discarica abusiva
Palermo, 9 gennaio 2026 – Sono partiti questa mattina i lavori di ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione in via Crociferi e nelle strade adiacenti. I cavi di alimentazione erano stati danneggiati durante le operazioni di rimozione di una discarica abusiva, un problema che affligge da tempo la zona.
L’intervento di manutenzione straordinaria, autorizzato dall’Ufficio Pubblica Illuminazione del Comune di Palermo, è stato attivato da AMG Energia, la societĂ incaricata della gestione dell’illuminazione pubblica. Entro la prossima settimana, saranno posati nuovi cavi per riattivare oltre 28 punti luce nelle vie Crociferi, Moncada, Vespucci, Di Martino, Giuseppe Crispi e nelle traversine limitrofe.
Il danno ai cavi è avvenuto due volte consecutive durante i lavori per la rimozione della discarica, che si era formata in via Crociferi. Il marciapiede in quella zona versa in condizioni di dissesto, e l’assenza di barriere protettive sembra aver facilitato l’intercettazione dei cavi da parte dell’escavatore utilizzato per la pulizia. Nonostante i cavi fossero stati installati seguendo tutte le normative di sicurezza, la situazione evidenzia la fragilitĂ delle infrastrutture in zone colpite da abbandono e degrado.
Per evitare il ripetersi di simili incidenti, AMG Energia sta adottando misure preventive, come l’installazione dei nuovi cavi a una maggiore profonditĂ e il loro allontanamento dall’area soggetta alla discarica. Questa scelta è in linea con l’obiettivo di garantire una migliore sicurezza e funzionalitĂ del servizio di illuminazione pubblica nella cittĂ che, come noto, ha giĂ affrontato diverse problematiche legate alla gestione dei rifiuti e delle infrastrutture.
Il Comune di Palermo e AMG Energia continuano a lavorare per migliorare le condizioni della città e per ripristinare l’illuminazione pubblica, un elemento essenziale per la sicurezza e la vivibilità degli spazi urbani.