Il vantaggio d’oltre 10.000 voti ha confermato l’apprezzamento nazionale per l’antico albero. Il Castagno dei Cento Cavalli ha difeso il suo primato in classifica e, a votazioni chiuse, diventa l’albero dell’anno italiano 2021. Dopo la selezione italiana, il Castagno dei Cento Cavalli dovrà confrontarsi con gli altri vincitori nazionali per la “gara” europea.
La selezione italiana è terminata e sabato 20 novembre vi sarà la proclamazione ufficiale del vincitore a Villa di Toppo Florio a Buttrio alle ore 20. Il Castagno dei Cento Cavalli ha ottenuto in totale 36.155 voti, seguono sul podio gli altri tre finalisti: il castagno di Grisolia (Cosenza, Calabria, 22.314 voti ricevuti), il castagno di Nardo (Morrice, Teramo, Abruzzo, 12.177 voti ricevuti) e il castagno di Laion (Bolzano, Trentino-Alto Adige, 10.007 voti ricevuti).
Il Castagno dei Cento Cavalli è l’albero dell’anno italiano 2021, adesso la sfida per l’albero di Sant’Alfio sarà all’European Tree of the Year, in cui la competizione sarà a livello europeo. Tra tutte le curiosità, leggende e storie che ruotano intorno al Castagno dei Cento Cavalli ne condividiamo una fra le meno note: attualmente è composto da tre grandi fusti che secondo alcuni studiosi condividono lo stesso apparato radicale. Se così fosse sarebbe anche l’albero più grande del mondo, oltre a essere il più vecchio albero da frutto.