Caltanissetta: Rientra l’allerta meteo, riaprono le scuole
CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta ha annunciato la cessazione dell’allerta arancione, ripristinando la normalità nelle attività pubbliche e nelle scuole a partire da mercoledì 21 gennaio 2026. A seguito degli aggiornamenti del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, le condizioni meteorologiche sono in netto miglioramento, portando il Comune a decidere di non prorogare l’ordinanza sindacale emessa domenica scorsa.
Il sindaco Walter Tesauro, in un video messaggio diffuso attraverso i canali ufficiali, ha confermato che “a differenza di quanto comunicato per la giornata di lunedì scorso, le forti raffiche di vento cesseranno a breve”. Con l’adozione della nuova allerta gialla, tutte le scuole di ogni ordine e grado saranno regolarmente aperte, insieme al ripristino dei servizi nei cimiteri e nelle ville comunali.
La decisione di riaprire gli istituti scolastici risponde alla necessità di garantire continuità educativa e comfort alle famiglie, dopo le recenti interruzioni dovute alle avverse condizioni climatiche.
Marcello Mirisola, assessore alla Protezione Civile e Polizia Municipale, ha voluto esprimere un “sentito ringraziamento” a tutti coloro che hanno contribuito nella gestione dell’emergenza. “Vogliamo ringraziare la Protezione Civile e i Volontari, la Polizia Municipale, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, nonché gli uffici comunali e tutti i soggetti coinvolti”, ha dichiarato Mirisola, sottolineando l’importanza della collaborazione dei cittadini in questi momenti critici.
Il miglioramento delle condizioni meteorologiche porta una ventata di sollievo alla comunità nissena, promettendo un ritorno alla normalità dopo giorni di preoccupazione e attesa. La vita cittadina riprende dunque il suo corso, con la speranza che tali condizioni rimangano stabili nel prossimo futuro.