Prima mondiale dell’opera di Vince Mendoza con Stefano Di Battista al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo

Stefano Di Battista si esibisce in prima assoluta con l’opera di Vince Mendoza orchestrata per big band.

Stefano Di Battista in Prima Assoluta a Palermo: Una Celebrazione del Jazz e della Musica Italiana

La Fondazione OJS – The Brass Group continua a stupire con la sua stagione concertistica, presentando il quarto appuntamento della rassegna “Brass Extra Series”. Dal 23 al 25 gennaio, il Real Teatro Santa Cecilia di Palermo ospiterà la prima mondiale dell’opera di Vince Mendoza, rinomato per i suoi 8 Grammy Award e 23 nomination, orchestrata per big band. Gli arrangiamenti, curati dal Maestro Antonino Pedone, sono stati commissionati appositamente per questa produzione, rendendo l’evento di rilevanza internazionale.

Al centro della scena ci sarĂ  Stefano Di Battista, uno dei piĂą autorevoli protagonisti del jazz italiano. Il virtuoso sassofonista, noto per le sue interpretazioni al soprano, contralto e tenore, presenterĂ  il suo progetto “Round About Roma”, un omaggio alla musica italiana che spazia dalle suggestioni cinematografiche degli anni de La dolce vita fino ai giorni nostri. Di Battista promette un’esperienza intensa, caratterizzata da raffinatezza jazzistica e libertĂ  improvvisativa.

“Suonare con una Big Band come l’Orchestra Jazz Siciliana è per me molto importante”, ha dichiarato Di Battista. “Credo profondamente nell’empatia che si creerĂ  grazie agli arrangiamenti scritti appositamente per questo concerto”. L’artista, giĂ  esperto di esibizioni in formazioni piĂą piccole, esprime entusiasmo per un progetto di oltre 15 elementi, una collaborazione attesa e desiderata.

Stefano Di Battista ha una carriera internazionale che vanta collaborazioni con leggende del jazz come Michel Petrucciani, Elvin Jones e Jimmy Cobb, nonché con grandi nomi della musica italiana come Lucio Dalla e Adriano Celentano. La sua traiettoria artistica, che si estende attraverso generi e stili, è sempre contraddistinta da eleganza e ricerca sonora.

Il concerto prevede un programma ricco di classici del patrimonio musicale italiano, rreinterpretati in chiave jazz. Tra i brani in scaletta ci sono Via con me di Paolo Conte, La vita è bella di Nicola Piovani, Una lacrima sul viso di Bobby Solo e Caruso di Lucio Dalla. L’evento si preannuncia come un’esperienza indimenticabile, capace di unire la potenza orchestrale dell’OJS con il tocco inconfondibile di Di Battista.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Fondazione The Brass Group ai numeri 091 778 2860 e 334.7391972 oppure via email all’indirizzo [email protected]. I concerti sono programmati per venerdì 23 gennaio alle 21:30, sabato 24 gennaio alle 19:00 e domenica 25 gennaio alle 18:00. Non perdete l’occasione di assistere a questo evento straordinario che celebra l’arte del jazz in una cornice unica.