Weekend di Successi per il CUS Catania: Scherma, Atletica, Volley e Rugby Brillano
Nel fine settimana del 18 e 19 gennaio 2026, il Centro Universitario Sportivo di Catania ha conseguito risultati notevoli nelle sue diverse discipline, mettendo in mostra il valore dei suoi atleti. Scherma, atletica, volley e rugby hanno portato a casa trofei e successi significativi, dimostrando così l’eccellenza della scuola cusina.
Podi in Scherma e Atletica
Tra le punte di diamante della competizione c’è la scherma, con gli spadisti che hanno partecipato alla 2° prova Nazionale di Legnano. Gabriele Giovita, cadetto classe U17, è salito sul terzo gradino del podio tra 209 schermidori, guadagnandosi un posto per il Campionato Italiano che si svolgerà a Roma in giugno. In Portogallo, Raquel Arcidiacono ha conquistato una medaglia d’argento nella categoria Allieve, dimostrando il potenziale del CUS anche a livello internazionale.
Nel comparto atletico, Federica Prazza ha ottenuto il pass per i Campionati Italiani Promesse, vincendo i 400 metri al Palaindoor di Padova, mentre la sorella Giorgia ha centrato il podio nei 1500 metri. Inoltre, la squadra femminile di cross ha trionfato ai Campionati di Società Cross, assicurandosi un posto nella finale nazionale di febbraio a Selinunte.
Vittorie nel Calcio e Volley
Il calcio ha fatto registrare movimenti entusiastici, con il CUS Catania che ha trionfato 4-3 a Scordia negli ottavi di finale della Coppa Trinacria, qualificandosi così per i quarti. In campionato, il team ha pareggiato 1-1 in un’avvincente sfida contro la capolista Club Real Sicilia, mantenendo alte le probabilità di successo.
Anche nel volley, le universitarie hanno ritrovato il sorriso dopo una serie di prestazioni deludenti, vincendo 3-0 contro il Ciclope Volley Bronte. La capitan Paola Gerace ha giocato un ruolo cruciale, guidando la squadra attraverso le difficoltà legate agli infortuni.
Rugby: Un Spirito Indomito
Nel rugby, la squadra senior ha sfiorato una vittoria memorabile contro il Frascati Rugby Club 1949, chiudendo il match con un punteggio di 33-28. Nonostante la sconfitta, il CUS Catania ha guadagnato due punti bonus preziosi, che evidenziano la determinazione e il potenziale del gruppo. Gli appuntamenti successivi promettono di essere altrettanto intriganti, con incontri contro l’Unione Rugby Capitolina e il Rugby Nuovo Salario in vista.
Unità e Sfide per il Basket
Nonostante i successi in altre discipline, il basket ha portato notizie meno gioiose, con la squadra che ha subito la quinta sconfitta consecutiva in casa contro il Siracusa Basket. Questo ha lasciato un certo ramarico all’interno del club, che deve ora concentrarsi sulla prossima sfida per invertire la rotta.
Conclusioni
In un fine settimana di prestazioni brillanti, il CUS Catania ha dimostrato ancora una volta di essere un centro sportivo di riferimento. I successi nelle diverse discipline non solo valorizzano il talento dei singoli atleti, ma rafforzano anche il spirito di squadra, confermando l’importanza dello sport universitario. Con uno sguardo rivolto al futuro, gli atleti del CUS sono pronti a cogliere nuove opportunità e affrontare le sfide che li attendono.