La Ugl dà il proprio via libera per i cambi d’appalto per la raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti dei lotti “nord” e “sud” della Città di Catania. L’ok incondizionato giunge al termine di una nuova riunione che si è tenuta in videoconferenza nella tarda serata di ieri.
Il reggente della federazione provinciale Igiene ambientale Giuseppe D’Amico ed il suo vice Salvo Strano si dichiarano soddisfatti: «Abbiamo condiviso la volontà dell’Amministrazione comunale d’arrivare a chiudere l’intera procedura per consentire l’avvio del nuovo capitolato già dal primo novembre, considerato che l’attuale scadrà domani. Questo perché da parte delle due ditte rispettivamente subentranti (SuperEco ed Ecocar) ci è stata fornita assoluta garanzia sulla salvaguardia occupazionale degli operatori aventi diritto al maggio 2020».
Il comunicato Ugl continua evidenziato anche i lavoratori non coinvolti negli elenchi: «In più abbiamo preso atto dell’impegno delle imprese di tenere in considerazione anche tutti quei lavoratori che non rientravano negli elenchi, ma che hanno lavorato a tempo determinato in questi mesi. Davanti ad un simile quadro non potevamo di certo mostrare riserve anche se vigileremo costantemente sugli adempimenti che saranno espletati nelle prossime ore».
Attualmente la Srr Catania area metropolitana e le imprese stanno definendo gli organici ed il Comune di Catania si accinge a determinare l’affidamento, dopo aver assegnato con ordinanza sindacale l’appalto del lotto “centro” alla Dusty, in attesa dell’esito della gara in corso. Saranno quindi 849 in totale le risorse umane coinvolte (200 per il “nord”, 251 per il “sud” e 398 per il “centro”), con le unità interessate al passaggio che già nella giornata di domani firmeranno il contratto di lavoro.
Il segretario territoriale Giovanni Musumeci aggiunge: «Desidero esprimere un plauso ai rappresentanti della nostra organizzazione sindacale che, responsabilmente, hanno collaborato affinché venisse raggiunto l’obiettivo. Da sempre, come Ugl, ci siamo battuti perché Catania voltasse presto pagina in tema di raccolta differenziata “porta a porta” dei rifiuti. Adesso ci auguriamo che tutto possa proseguire per il verso giusto, con l’inizio di una rivoluzione che consentirà anche di togliere dalle strade la vergogna che tutt’oggi deturpa la città».