Chiusure nei Parchi Archeologici Siciliani in occasione della Festa di Sant’Agata a Catania

Chiusura del Parco Archeologico di Catania in occasione della Festa di Sant’Agata

Catania, 4 febbraio 2026 – La direzione del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania ha annunciato che, in occasione della tradizionale Festa di Sant’Agata, il prossimo 5 febbraio non sarà possibile visitare due importanti attrazioni: la Chiesa San Francesco Borgia e le Terme della Rotonda. Questa chiusura si inserisce nel contesto delle celebrazioni in onore della patrona della città, un evento che attira migliaia di visitatori ogni anno.

La scelta di chiudere questi storici luoghi è stata comunicata ufficialmente attraverso un comunicato stampa. In particolare, si segnala che la Chiesa San Francesco Borgia, situata in via Crociferi, e le Terme della Rotonda, saranno inaccessibili al pubblico per l’intera giornata del 5 febbraio.

Fortunatamente, il Teatro Antico di via Vittorio Emanuele rimarrà aperto al pubblico, con orari di visita prolungati. Gli appassionati di cultura e storia potranno infatti esplorare questo straordinario sito archeologico dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Per chi desiderasse ulteriori informazioni o aggiornamenti, è possibile consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale del Parco Archeologico. Le festività di Sant’Agata rappresentano un’importante occasione per la comunità locale e per i turisti, rendendo l’evento ancora più significativo.

In questo contesto, si invita quindi la cittadinanza e i visitatori a pianificare la propria visita con attenzione, tenendo conto delle chiusure temporanee e approfittando della disponibilità del Teatro Antico, che continuerà a testimoniare la ricchezza culturale della città di Catania.