Polizia di Catania rintraccia giovane in stato di vulnerabilità dopo una segnalazione nel centro storico di Adrano

Polizia di Stato di Catania Interviene per Soccorrere un 27enne in Difficoltà ad Adrano

Nei giorni scorsi, un episodio insolito e toccante ha avuto luogo nel centro storico di Adrano, dove un giovane straniero di 27 anni è stato avvistato circolare seminudo sotto una pioggia battente. La situazione, che ha suscitato preoccupazione tra i cittadini, è stata prontamente gestita dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano.

A seguito di numerose segnalazioni giunte in Sala Operativa, i poliziotti della squadra volanti hanno avviato un’intensa ricerca nelle viuzze del centro, concentrandosi attorno a piazza Umberto. Dopo poco tempo, sono riusciti a rintracciare il giovane, che si trovava solo in pantaloni e ciabatte, nonostante le temperature rigide e le avverse condizioni climatiche.

Il pronto intervento delle forze dell’ordine è stato determinante. Gli agenti hanno immediatamente offerto riparo all’uomo all’interno dell’auto di servizio, cercando di stabilire un dialogo per comprenderne le esigenze e le ragioni del suo comportamento. Sebbene il 27enne si presentasse alternativamente confuso e lucido, ha dimostrato grande collaborazione, fornendo i propri dati personali, nonostante l’assenza di documenti.

Le indagini effettuate dalla Polizia hanno rivelato che, a febbraio 2024, era stata sporta una denuncia di scomparsa a suo carico. I poliziotti hanno quindi contattato un familiare, recentemente trasferitosi ad Adrano, che si è precipitato in Commissariato con una documentazione medica attestante la patologia del giovane. Questo disturbo, come spiegato dal familiare, può indurre comportamenti bizzarri, senza tuttavia sfociare in aggressività.

Al termine dei controlli, il giovane è stato affidato al familiare con l’invito a garantire una maggiore vigilanza su di lui e a contattare il locale Dipartimento di Salute Mentale (D.S.M.) per assicurare un’assistenza adeguata. Questo intervento sottolinea l’importanza del supporto comunitario nel trattare situazioni di vulnerabilità.

L’accaduto rappresenta un chiaro esempio di come la Polizia di Stato, oltre al compito di mantenere ordine e sicurezza, si preoccupi anche di tutelare le vite fragili e le persone in difficoltà.