Attivazione del Centro Operativo Comunale nel Comune di Messina per il 12 febbraio 2026

Maltempo a Messina: attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.)

Messina si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo. Il Sindaco Federico Basile ha annunciato l’attivazione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per domani, giovedì 12 febbraio 2026, in risposta alle previsioni meteorologiche avverse che, secondo gli esperti, potrebbero interessare l’area.

Il C.O.C. è un organismo fondamentale per la gestione delle emergenze, attivato per coordinare le operazioni di soccorso e garantire la sicurezza dei cittadini. La decisione di mettere in campo questa struttura è frutto di una valutazione attenta delle condizioni meteo anticipate, che potrebbero portare a fenomeni intensi, come piogge torrenziali e venti forti.

Il Sindaco Basile ha invitato la popolazione a prestare attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità competenti. In particolare, è raccomandato di evitare spostamenti non necessari e di rimanere informati attraverso i canali ufficiali del Comune.

In previsione del maltempo, il Comune ha già attivato tutte le risorse necessarie per garantire la sicurezza della comunità. Grazie alla collaborazione con le forze di polizia, i vigili del fuoco e i volontari, si pianificheranno interventi mirati per ridurre i disagi e tutelare i cittadini.

Si invita, pertanto, tutta la cittadinanza a mantenere alta la guardia e a seguire gli aggiornamenti sulla situazione. Il C.O.C. resterà operativo fino al rasserenamento della situazione, pronto a intervenire in caso di emergenze e a fornire assistenza a chiunque ne avesse bisogno.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Messina e i profili social dedicati.