Sospeso il Razionamento Idrico a Palermo: Una Nuova Era per l’Approccio alla Risorsa Acqua
Da oggi, 16 febbraio, il razionamento idrico che ha interessato la città di Palermo per oltre 15 mesi giunge al termine. Un importante passo avanti, deciso da Amap, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato, in collaborazione con la Cabina di Regia della Regione e il Comune di Palermo, che ne è il principale azionista.
“Ritengo sia un provvedimento improntato al massimo rispetto dei cittadini,” ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla, sottolineando le difficoltà affrontate dalla città a causa della crisi idrica più grave degli ultimi trent’anni. “Finalmente possiamo revocare il piano anti emergenza e riprogrammare con maggiore serenità.”
La decisione è stata presa grazie al buon incremento dei livelli idrici negli invasi che alimentano il sistema di approvvigionamento idropotabile metropolitano, che ora raggiunge un volume complessivo lordo di circa 92 milioni di metri cubi, un 51% del volume massimo invadibile. “Le abbondanti precipitazioni di questa stagione invernale hanno avuto un ruolo determinante,” ha aggiunto Lagalla.
A supportare questa ripresa sono stati anche interventi concreti messi in atto da Amap, come l’attivazione di nuovi pozzi, il funzionamento del dissalatore di Presidiana, e il progetto Oreto, che garantiranno un apporto significativo di acqua alla distribuzione. “Questi sforzi hanno già portato a un risparmio di quasi 8 milioni di metri cubi d’acqua,” ha precisato Giovanni Sciortino, Amministratore Unico di Amap. I sacrifici dei cittadini, ha continuato, hanno reso possibile un uso più razionale della risorsa, creando un clima di fiducia per il futuro.
Mentre l’allentamento del razionamento segna una nuova fase, Amap non abbasserà la guardia riguardo ai consumi. È in fase di lancio una campagna di sensibilizzazione, “I custodi dell’acqua,” rivolta agli studenti dai 8 agli 11 anni, attraverso un videogioco che mira a promuovere comportamenti virtuosi in ambito familiare. “Vogliamo educare i cittadini del domani al rispetto della risorsa idrica,” ha rimarcato Sciortino.
In quest’ottica, il monitoraggio e la gestione attenta delle risorse continueranno a essere al centro della strategia di Amap. “La massima attenzione verso il risparmio idrico rimane un imperativo,” ha concluso Sciortino.
La sospensione del razionamento idrico rappresenta quindi un’importante vittoria per la comunità palermitana e un segnale di progresso verso una gestione più sostenibile e rassicurante delle risorse idriche nella città e nella provincia.