La comunitĂ  e gli archeologi: Un incontro nei Parchi Archeologici Siciliani

Francavilla di Sicilia: Incontro tra la ComunitĂ  e gli Archeologi al M.A.FRA.

Una nuova opportunità per avvicinarsi all’archeologia e comprendere il patrimonio culturale siciliano. Sabato 21 febbraio, presso il Museo Archeologico di Francavilla di Sicilia (M.A.FRA.), si svolgerà un evento speciale intitolato “La comunità incontra gli archeologi”. Questo incontro promette di avvicinare grandi e piccini al mondo dell’archeologia, favorendo un dialogo diretto con esperti del settore.

L’iniziativa si articolerĂ  in due momenti distinti. Dalle ore 10:30, i bambini dai 7 agli 11 anni avranno l’opportunitĂ  di partecipare a un laboratorio didattico dal titolo “Il mestiere dell’archeologo”, che include un’attivitĂ  di scavo simulato. Questo laboratorio, su prenotazione, è progettato per avvicinare i piĂą giovani al lavoro degli archeologi, rendendo l’esperienza educativa sia divertente che istruttiva.

A seguire, alle ore 12:00, si svolgerĂ  il momento di incontro aperto al pubblico, intitolato “Tutti sullo scavo!”, che permetterĂ  ai partecipanti di osservare gli archeologi al lavoro nell’area archeologica di Palazzo Cagnone. Qui, gli esperti – tra cui una missione svedese guidata dal professor Goransson – stanno riportando alla luce tracce di una storia dimenticata da secoli.

Questo evento rappresenta non solo una chance per apprendere sull’importanza delle scoperte archeologiche, ma anche un modo per consolidare i legami tra la comunitĂ  locale e i professionisti del settore. Il coinvolgimento degli archeologi, che spiegheranno le loro attivitĂ  e i risultati delle ricerche, offrirĂ  ai partecipanti un’esperienza unica e interattiva.

Per ulteriori informazioni riguardanti il laboratorio didattico e i costi, è possibile contattare il numero 351 2963095 o inviare una mail a [email protected].

Non perdere l’occasione di partecipare a questa giornata speciale, dove storia e didattica si fondono per creare un’esperienza indimenticabile per tutti.