Il Comune di Catania punta sul servizio del sito istituzionale “Catania Semplice”. Sono diversi i servizi già offerti dalla piattaforma telematica ma ad essi si aggiungono diverse novità, con la duplice funzione d’avvicinare ai servizi online i cittadini meno abituati alle nuove tecnologie ed alleggerire la presenza fisica negli uffici comunali anche (e soprattutto) in chiave emergenza Covid.
Per favorire l’accesso ai servizi telematici del Comune di Catania per i cittadini (impossibilitati o) poco avvezzi alle nuove tecnologie è stata prevista la possibilità di presentare alcune istanze tramite le organizzazioni che si occupano d’assistenza ai Cittadini (Caf, Patronati, agenzie pompe funebri ecc…). Per fruire del servizio le organizzazioni dovranno preventivamente registrarsi al portale Catania Semplice, accessibile dall’home page del sito istituzionale.
In previsione dell’apertura (anticipata) del periodo di caccia, fissato per il prossimo primo settembre, anche la richiesta obbligatoria dei tesserini venatori è stata inserita nella modalità digitale.
Sono questi i principali servizi online aggiunti dall’Amministrazione comunale nella piattaforma Catania Semplice. Secondo il Comune sarebbero già molti i cittadini che utilizzano questi servizi online, divenendo complici della riduzione delle file negli uffici e dunque il potenziale rischio contagio dovuto al Covid.
I servizi online sembrerebbero funzionare correttamente, favorendo semplificazione e sburocratizzazione. Il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha dichiarato: «L’impegno per innovazione e digitalizzazione è stato prioritario, con il raggiungimento di obiettivi di sburocratizzazione e semplificazione che, grazie anche ai fondi del Pon Metro, ci hanno permesso di raggiungere ottimi risultati, che tra l’altro si rivelano importantissimi per l’efficienza degli uffici nel periodo dell’emergenza sanitaria».
Le sezioni online attive sul portale Catania Semplice sono accessibili ai cittadini (e adesso alle organizzazioni) tramite Spid. I servizi online riguardano:
–Servizi Scolastici, per iscrizioni scuola materna e refezione scolastica, buoni libro, trasporto alunni e certificati; Mobilità e Viabilità, per rilascio tessere Ast e Amt
–Ecologia e Ambiente, per i servizi tutela e benessere degli animali che permettono tra l’altro di avviare le pratiche per l’adozione di animali abbandonati e custoditi nei canili autorizzati
–Urbanistica, per i certificati di legge
–Tributi, denuncia e cancellazione ma anche riduzione ed esenzione Tari
–Attività Produttive, per il rilascio concessione suolo pubblico
–Servizi Demografici e Decentramento, per i certificati di anagrafe e stato civile, servizi elettorali, matrimoni, assegni di maternità, assegni nucleo familiare, tesserini venatori
–Polizia Municipale, per avere rilasciati i pass, contrassegni e autorizzazioni
–Archivio Generale e Archivio Storico, anche per richieste abitabilità e concessione edilizia relative al passato
–Richiesta accreditamento Enti, per presentazione istanze per conto di terzi da parti di Caf e Patronati e altre attività di pubblico servizio.