Il neo registro istituito dall’Amministrazione comunale, per favorire le attività di collaborazione nell’ambito della tutela degli animali e del contrasto al randagismo, ottiene i primi dieci iscritti. Per l’occasione la consegna dei tesserini ai volontari animalisti accreditati è stata effettuata al Palazzo degli Elefanti dal primo cittadino.
I primi badge sono stati conferiti agli animalisti nell’aula consiliare dal Sindaco di Catania Salvo Pogliese, assieme all’assessore alla Tutela e benessere degli animali, Michele Cristaldi, con la presenza del presidente dell’Assemblea cittadina Giuseppe Castiglione, il responsabile del servizio di Igiene urbana veterinaria dell’Asp, Michelangelo Privitera, e l’avvocato Donata Deodati dello staff dell’assessore Cristaldi.
L’istituzione dell’elenco dei volontari animalisti risponde all’ordinanza sindacale n.107 del 7 del giugno 2019, dando la possibilità di far accreditare cittadini singoli o associati ed esercitare, gratuitamente, attività di volontariato con la finalità d’arginare il fenomeno del randagismo. Per farne parte bisogna essere maggiorenni o soci d’associazioni animaliste.
I requisiti per i privati cittadini sono: maggiore età, iscritte all’albo regionale (art. 19 della L.R. 15/2000), sia costituite con atto pubblico ma non iscritte all’Albo regionale. I requisiti richiesti sono: aver partecipato a un corso di formazione specifico in materia o l’impegno a conseguire l’attestato di formazione entro 12 mesi dall’iscrizione, non aver subito condanne per abbandono, maltrattamento o uccisioni di animali o essere incorsi in sanzioni amministrative per il mancato rispetto della legge regionale 15/2000 e del regolamento comunale di cui alla delibera del consiglio comunale n. 83 del 18/11/2009.
È possibile aderire all’iniziativa attraverso la sezione del sito del Comune predisposta (https://www.comune.catania.it/citta-semplice/#/servizi/eco-amb/prog-anim), che tra l’altro propone anche le informazioni e i canali di accesso facilitato per usufruire di una serie di servizi e permette anche di presentare segnalazioni riguardo a presunti maltrattamenti, richieste di adozione di gatti o cani randagi, dichiarazioni di ritrovamento, richieste di affidamento.