Un catanese classe 1965 aveva trovato un modo ingegnoso ma antico di truffare il prossimo. L’uomo è entrato in un esercizio commerciale di proprietà di una donna spacciandosi per il tecnico incaricato della sistemazione dei condizionatori chiedendo alla donna una somma di 50 euro per acquistare il materiale necessario e procedere alle riparazioni.
La donna non si è fatta abbindolare e ha cacciato l’uomo chiedendo aiuto fuori all’entrata del suo negozio. Un poliziotto delle volanti, fuori servizio, ha udito le grida della proprietaria prestando immediatamente soccorso. Dopo una breve descrizione, l’agente ha proceduto a ripercorrere la via del centro cittadino scovando l’uomo poco più avanti e bloccandolo.
L’agente fuori servizio ha chiamato i colleghi della volante per ottenere supporto e poter effettuare gli accertamenti sul truffatore. È risultato che l’uomo aveva già truffato con simile dinamica altri tre negozianti della zona. Quest’ultimi hanno deciso di presentare formale denuncia nei confronti del truffatore.