L’emergenza freddo a Catania può colpire chiunque, indipendentemente dalla situazione in cui ci si trova. A maggior ragione, sono diverse le persone fragili che possono anche rischiare di non risvegliarsi più per morte per assideramento. Il Comune di Catania corre ai ripari offrendone uno attraverso la generosità di Croce Rossa e Caritas.
Tendone a Le Ciminiere per l’emergenza freddo a Catania ma solo per una cinquantina di persone
È stato allestito un tendone a Le Ciminiere per contrastare l’emergenza freddo a Catania. I clochard o chiunque ne abbia bisogno potrà recarsi nella struttura fieristica e proteggersi dal freddo. I posti sono limitati: solamente 50. I senza tetto verranno accolti dall’Unità di Strada e accompagnati nell’area riscaldata de Le Ciminiere.
L’impegno sociale è possibile attraverso la generosità della Croce Rossa, che ha allestito il tendone a Le Ciminiere, e la Caritas, che offrirà pasti caldi a chi accorrerà in cerca di un riparo al caldo. L’iniziativa è coordinata dal Comune d’intesa con la Prefettura, la Curia Arcivescovile e i volontari del terzo settore. Il Commissario Straordinario Piero Mattei si è limitato a dare la disponibilità de Le Ciminiere (nella qualità di organo esecutivo della Città Metropolitana).