Buon compleanno “Cavour”: 60 anni di “scuola media” per l’istituto comprensivo (oggi scuola secondaria di primo grado). In occasione dei sessant’anni di attività si è voluto festeggiare ricordando le radici e l’emblema che l’istituto comprensivo Cavour fu nel passato catanese.
L’istituto comprensivo Cavour quand’era “scuola media unica”
Nel festeggiare i 60 anni dell’istituto comprensivo Cavour si è partiti dal passato, cioè dal ricordo di quand’era la “scuola media unica”. Questo speciale “compleanno” è stato il tema centrale di un incontro a cui hanno preso parte tanti rappresentanti del mondo didattico e non solo.
La dirigente Maria Gabriella Capodicasa ha esposto: «Abbiamo voluto celebrare questo appuntamento con il preciso obiettivo di non far passare inosservato un evento che, con la Legge 1859 del 1962, voleva ridurre le disuguaglianze sociali e costruire una scuola ugualitaria. In oltre 60 anni siamo stati travolti da una serie di riforme che ci hanno portato a quella che adesso è la scuola secondaria di primo grado. Da qui le innovazioni e i dibattiti per quella che è considerata da molti l’unica vera grande riforma strutturale della scuola realizzata in Italia nel dopoguerra».