La città etnea era già stata citata come la terza più pericolosa d’Europa in una ricerca condotta soprattutto attraverso la percezione dei turisti (ma non solo). Ieri sera un servizio TV del programma Fuori dal Coro di Mario Giordano ha decretato la città metropolitana come prima in Italia: ecco il servizio video della Catania pericolosa su Rete 4.
Catania è la terza città più pericolosa d’Europa per Numbeo
Per chi se la fosse persa, la ricerca condotta da Numbeo dava Catania come la città più pericolosa d’Europa. Seppur la statistica è a sfavore di Catania, la classifica verte sulla “percezione” della pericolosità, dunque, non è basata sulla statistica o fatti avvenuti ma sulla mera sensazione dei turisti (magari colpiti dalla dilagante microcriminalità catanese). Da questa ricerca parte il servizio nel programma Fuori dal Coro in cui si cita Catania come la più pericolosa d’Italia in prima serata su Rete 4.
La ricerca non è nuova ma ha già dei mesi alle spalle, dunque, perché Mario Giordano sembra accorgersi solo adesso, nel suo programma Fuori dal Coro, di Catania e il presunto pericolo? A rispondere indirettamente sono i primi minuti del video: il caso divenuto nazionale dell’uomo barricatosi in casa sparando verso la strada.
Il video di Fuori dal Coro in cui si vede la Catania pericolosa su Rete 4: il meglio del peggio
Nel video servizio si può notare come siano stati raccolti gli episodi più violenti ed eclatanti della cronaca catanese uniti a delle interviste anonime che creano una concreta idea che Catania sia esclusivamente mafia e tutto ciò che ne ruota attorno. Tristemente emerge una realtà: il cittadino si sente abbandonato dalle Istituzioni, facendo intendere nelle interviste che in alcune zone lo Stato sarebbe assente o apparentemente sconfitto.