Tra le 7 città metropolitane d’Italia, Catania vanta il primato siciliano di città dotata di una metropolitana sotterranea operativa.
Attualmente infatti il capoluogo etneo è l’unico in Sicilia ad essere dotato di una metro, con il costo del biglietto più basso d’Italia pari a 1 euro valido 90 minuti.
Inaugurata nel 1999 e attualmente gestita dalla Ferrovia Circumetnea, la rete etnea della Metropolitana di Catania si estende lungo un percorso di 8,8 km, dotato di una diramazione a binario unico e delle 11 stazioni di Nesima, San Nullo, Cibali, Milo, Borgo, Giuffrida, Italia, Galatea, Giovanni XXIII, Stesicoro.
Come suole la tradizione, i nomi degli elettrotreni attualmente attivi a Catania sono tutti femminili e indicativi della storia del capoluogo etneo. Da Norma a Beatrice, da Elvira a Zaira, da Rita ad Agata, da Carmela a Lucia e l’ultima arrivata in casa è Maria, inaugurata lo scorso 5 maggio 2023.
Un po’ di storia…
Dagli anni ’60, la Ferrovia Circumetnea, che attraversava la città, diventò sempre più difficile da gestire a causa dell’aumento del traffico automobilistico e degli incroci a raso con le vie cittadine. Inizialmente si ipotizzò di sopprimere la ferrovia, ma successivamente si decise di interrare il tracciato esistente e trasformarlo in una metropolitana di tipo pesante.
Gli anni ’80 videro l’avvio dei lavori per la metropolitana, con la costruzione della tratta Borgo-Galatea. Tuttavia, i lavori furono rallentati da varie cause, tra cui la mancanza di materiale rotabile. La linea venne inaugurata nel 1999, ma l’espansione del sistema metropolitano continuò negli anni successivi.
Negli anni 2000 furono avviati i lavori per il prolungamento della linea verso il centro della città e verso l’aeroporto. Tuttavia, ci furono diverse interruzioni e ritardi a causa di problemi finanziari e imprevisti tecnici. I lavori ripresero successivamente e nel corso degli anni 2010 vennero aperte nuove tratte, inclusa la tratta Borgo-Nesima e la tratta Giovanni XXIII-Stesicoro.
Negli anni 2020 furono completati ulteriori segmenti della metropolitana, con l’apertura di nuove stazioni, tra cui Cibali. Nel 2022 è entrato in servizio il primo nuovo treno per la metropolitana, con la consegna prevista di ulteriori treni entro il 2023.
Nel 2023 la Metropolitana di Catania resta l’unica realtà in Sicilia e vanta questo primato grazie al costante impegno di tutti gli addetti ai lavori che amano la loro città e credono fortemente nella sua evoluzione.