Il Comune di Catania ha presentato il Catania Summer Fest 2023, un cartellone di oltre 170 proposte artistiche che animeranno l’estate cittadina. La rassegna, promossa dall’Amministrazione comunale, offrirà musica, teatro, danza, libri, cortometraggi, caffè letterari, festival e reading. Il sindaco Enrico Trantino ha presentato l’evento nel Palazzo degli Elefanti insieme alle istituzioni, alle associazioni e agli operatori culturali coinvolti nell’organizzazione.
Il Catania Summer Fest si svolgerà dal 23 giugno all’8 ottobre e coinvolgerà il centro e le periferie della città. I grandi eventi avranno luogo in siti prestigiosi come Villa Bellini, che ospiterà i concerti a partire dal 1 luglio, Palazzo della Cultura, Castello Ursino e la chiesa San Nicolò l’Arena. Ma anche i quartieri e le scuole saranno coinvolti grazie a due rassegne che arricchiscono il programma: “Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini”, dedicata al teatro nelle periferie, e “Nuovi Confini”, incentrata su musica classica, teatro e jazz.
Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza di questo evento artistico che rappresenta anche un volano commerciale per l’indotto che sviluppa. Lo scorso anno il Catania Summer Fest ha registrato quasi 300 mila presenze, dimostrando il successo e l’importanza di questa iniziativa per la crescita della città. Il sindaco ha ringraziato i Direttori responsabili comunali Paolo Di Caro e Giuseppe Ferraro, il Teatro Massimo Bellini, il Teatro Stabile, l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini e gli impresari e i promotori degli spettacoli per il loro eccellente lavoro di coordinamento.
Durante la presentazione del Catania Summer Fest erano presenti anche il sovrintendente e la commissaria straordinaria del Teatro Massimo Bellini, Giovanni Cultrera e Daniela Lo Cascio, la presidente del Teatro Stabile Rita Gari Cinquegrana, i promoter Giuseppe Rapisarda e Nuccio La Ferlita, il regista Giovanni Anfuso, rappresentanti del Conservatorio Bellini, dell’Associazione Algos-Monk Jazz Club e la Compagnia Produzioni Raffaello. Tutti hanno sottolineato l’importanza del lavoro sinergico e la forza delle proposte artistiche che contribuiranno alla crescita e allo sviluppo della città e del territorio.
Il Catania Summer Fest inizierà venerdì 23 giugno con tre diverse proposte: a Palazzo della Cultura andrà in scena il classico di Aristofane, “Lisistrata”, diretto da Ugo Chiti e con Amanda Sandrelli nel ruolo principale; al Castello Ursino si terrà il Caffè letterario del Teatro Verga; nella Chiesa San Nicolò l’Arena si potrà assistere allo spettacolo dell’opera dei pupi dei fratelli Napoli.
Il festival si aprirà ufficialmente il primo luglio a Villa Bellini con il concerto di Damien Rice, che darà il via a uno dei più importanti festival musicali d’Italia. Durante l’evento si esibiranno numerosi artisti, tra cui Maluna, Lazza, Geolier, Ernia, Loredana Bertè, Articolo 31, Salmo, Lacuna Coil, Gabbani, Tananai, Mr Rain, Rocco Hunt, Tedua, Sfera Ebbasta, Baustelle, Drast/Mara Sattei, Diodato, Francesco Cafiso, Rosario Bonaccorso e Stefano Di Battista.
Il Catania Summer Fest 2023 promette di offrire un’estate ricca di cultura e divertimento per tutti i cittadini e i turisti che visiteranno la città. Un’occasione per godere delle bellezze di Catania e per sostenere la crescita del territorio attraverso l’arte e la cultura.