Il Comune di Catania ha annunciato l’avvio di nuovi servizi nel settore delle Attività produttive, con l’obiettivo di continuare il processo di informatizzazione dell’Amministrazione comunale. A partire dal 26 giugno, sarà possibile presentare le richieste di segnalazione certificata inizio attività (Scia) per ventuno procedimenti attraverso una procedura digitale. Le domande dovranno essere inviate alla direzione Attività produttive – Suap, guidata da Gaetano Oliva, tramite il sito istituzionale del Comune di Catania o attraverso la piattaforma etnaonline.
Il portale informatico dello Sportello unico attività produttive, attivo dal 23 marzo scorso, permetterà di ridurre i tempi di istruttoria grazie alla tempestiva assegnazione al responsabile del procedimento, che avverrà in tempo reale dall’inoltro da parte del cittadino.
I procedimenti attivati riguardano diverse categorie di attività produttive, tra cui acconciatori ed estetisti, vicinato alimentare e non alimentare (farmacie e parafarmacie), animali da compagnia, facchinaggio, autoriparatori e mestieri rumorosi, imprese di pulizie, palestre, panifici e tatuaggi piercing.
Inoltre, sono stati attivati procedimenti relativi alla gestione dei mercati e del suolo pubblico, come richieste di autorizzazione per la vendita di alimenti e bevande, chioschi per la vendita di quotidiani e periodici, tavoli e sedie, e il rilascio del tesserino per la raccolta dei funghi.
Questi nuovi servizi digitali offerti dal Comune di Catania rappresentano un importante passo avanti nell’ottimizzazione delle procedure amministrative legate alle attività produttive, semplificando e velocizzando l’iter burocratico per i cittadini e le imprese.