Catania: Due nuovi asili nido modernissimi per accogliere i bambini entro il 2026

Nuovi asili nido a Catania: progetti finanziati con fondi comunitari

Sono stati approvati e finanziati due nuovi progetti per la realizzazione di asili nido a Catania. Le moderne strutture socio-formative, destinate ad accogliere bambini da 0 a 3 anni, sono state presentate dall’Amministrazione Comunale e finanziate con i fondi della missione Istruzione e Ricerca del Pnrr.

I progetti saranno realizzati secondo un preciso cronoprogramma, concordato con gli organi di controllo comunitari, al fine di avere le nuove strutture pronte entro il 2026. Complessivamente, i due asili nido potranno ospitare 105 bambini.

I due asili nido sorgeranno in zone di proprietà comunale. Uno sarà situato tra le vie Carlo e Nello Rosselli e via Ala, nel terzo Municipio, vicino all’Istituto Comprensivo “Q. Maiorana”. I lavori saranno eseguiti dall’impresa edile I.G.C. S.r.l. di Maletto. L’altro asilo nido sarà realizzato dall’impresa RPG S.R.L. della provincia di Caserta, in una vasta area vicino alle vie Montenero e Medaglie d’Oro, nei pressi dell’Istituto comprensivo “P.A. Coppola” nel quinto Municipio.

Le proposte progettuali sono state elaborate congiuntamente dagli uffici comunali dei lavori pubblici, del verde e dei servizi sociali, e sono state adottate dalla Giunta comunale nell’aprile dello scorso anno. Entrambi i progetti hanno ottenuto un finanziamento di 2,1 milioni di euro ciascuno dalle risorse comunitarie. Il merito va ai tecnici e ai funzionari comunali che hanno saputo progettare, acquisire i finanziamenti e bandire le gare per la realizzazione di due moderne strutture che miglioreranno l’offerta degli asili nido a Catania.

I nuovi edifici verranno costruiti in zone attualmente prive di asili nido pubblici e saranno situati nelle vicinanze di istituti comprensivi già esistenti. Questo permetterà di agevolare gli spostamenti delle famiglie con più bambini in età scolare e prescolare.

Il progetto del nuovo asilo nido di via Montenero prevede la capacità di accogliere 60 bambini di età compresa tra 0 e 36 mesi, mentre quello di via F.lli Rosselli sarà destinato a 45 bambini. Le imprese aggiudicatarie si occuperanno anche della realizzazione dei progetti esecutivi e si prevede che i cantieri apriranno tra settembre e ottobre.

Gli edifici saranno caratterizzati come padiglioni indipendenti, immersi nel verde, e saranno disposti su un unico livello collegato direttamente all’area esterna. Saranno privi di barriere architettoniche per facilitare l’accesso e il transito di carrozzine per bambini e portatori di handicap. I locali saranno realizzati in armonia con le funzioni previste dagli standard dei servizi per l’infanzia e le aree esterne saranno protette da zone cuscinetto di verde attrezzato, al fine di separare le strutture dal traffico veicolare circostante.

In conclusione, l’approvazione e il finanziamento di questi due progetti rappresentano un importante passo avanti per migliorare l’offerta degli asili nido a Catania. Le nuove strutture, moderne e funzionali, contribuiranno a garantire un ambiente accogliente e sicuro per i bambini e le loro famiglie.