Il Comune di Catania ha reso noto che il Corpo di Polizia Municipale ha svolto numerosi servizi di controllo della viabilità e delle attività commerciali nel corso del fine settimana, seguendo le direttive del sindaco Trantino e dell’assessore Porto.
I controlli sulla viabilità si sono concentrati in diverse zone della città, come Piazza Europa, Piazza Franco Battiato (ex Nettuno) e Viale Kennedy. Sono stati allestiti posti di controllo per verificare il rispetto del codice della strada da parte dei conducenti di autoveicoli e motoveicoli. In particolare, è stata data particolare attenzione all’uso del casco protettivo per i conducenti dei veicoli a due ruote. Durante i servizi sono stati redatti 70 verbali di violazione al Codice della strada, 8 fermi amministrativi e 2 sequestri del mezzo. Tra le violazioni riscontrate, sono stati elevati 8 verbali ai danni di conducenti di ciclomotori per guida senza casco, ai quali seguirà il fermo amministrativo del mezzo per 60 giorni; 7 verbali per mancanza di revisione; 2 verbali per violazione dell’obbligo di arrestare la marcia per sottoporsi ai controlli e altrettanti per assenza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo. Sul Viale Kennedy, sono stati elevati 51 verbali di divieto di sosta per sanzionare quanti avevano lasciato il proprio veicolo al margine della sede stradale, limitandone la fruibilità. A partire dal prossimo fine settimana, verrà impiegato lo Street Control per contrastare la sosta selvaggia lungo tutto il Viale Kennedy, consentendo di sanzionare più rapidamente tutte le autovetture parcheggiate fuori dalle aree consentite.
Per quanto riguarda i controlli sulle attività commerciali, sono stati effettuati servizi mirati in orario notturno per verificare il rispetto delle regole in materia di immissioni sonore e cessazione delle emissioni musicali entro le ore 24.00. Durante le nottate del venerdì, sabato e domenica, sono state effettuate pattuglie di controllo ai locali di Via Gemmellaro, Via Costarelli, Via Teatro Massimo e Viale Kennedy. Questi controlli hanno portato alla verbalizzazione di sei attività commerciali per emissione di musica oltre l’orario consentito, con immediata cessazione del comportamento vietato. Inoltre, sabato pomeriggio sono stati eseguiti specifici servizi di controllo a San Giuseppe La Rena per prevenire e reprimere l’occupazione abusiva dell’area limitrofa al mercatino delle pulci di Via Vespucci. Durante il servizio, sono stati effettuati cinque sequestri amministrativi di merce posta sul suolo pubblico da ignoti che, alla vista delle pattuglie della polizia locale, sono scappati per evitare di essere identificati. La merce sequestrata, consistente in capi d’abbigliamento, scarpe, borse, giocattoli e materiale elettrico, è stata posta sotto sequestro e custodita presso la Depositeria del Corpo in attesa del provvedimento di confisca e distruzione. Inoltre, sono state elevate sanzioni sia di natura penale che amministrativa nei confronti di un rivenditore di bombole a gas per detenzione di un numero di bombole superiore a quello autorizzato e occupazione abusiva di suolo pubblico.
In conclusione, il Corpo di Polizia Municipale di Catania ha svolto numerosi servizi di controllo della viabilità e delle attività commerciali nel fine settimana, ottenendo importanti risultati nel contrasto alle violazioni del codice della strada e nel garantire il rispetto delle regole per le attività commerciali. Tali azioni sono state svolte in linea con le direttive del sindaco Trantino e dell’assessore Porto, al fine di garantire la sicurezza e il rispetto delle norme nella città di Catania.