Il Comune di Caltagirone ha annunciato una serie di eventi per celebrare l’80° anniversario dello sbarco degli Alleati in Sicilia, noto come “Operazione Husky”. In collaborazione con alcune associazioni del territorio, l’Amministrazione comunale e la Regione siciliana – assessorato dei Beni culturali hanno organizzato un fitto programma di eventi per commemorare questo importante avvenimento storico.
Il 14 luglio, in occasione della commemorazione dei caduti della strage dell’aeroporto di Santo Pietro e dell’eccidio di Piano Stella, avvenute rispettivamente il 14 e 13 luglio 1943 per mano delle truppe alleate, si terranno due cerimonie. Alle 18, a Piano Stella, sarà deposta una corona d’alloro davanti alla lapide commemorativa delle sette vittime civili. Alle 19, nel borgo di Santo Pietro, al Cippo commemorativo in onore dei soldati italiani caduti nella strage dell’aeroporto, si alzerà la bandiera e verrà deposta una corona d’alloro. Le autorità municipali di Acate e Caltagirone parteciperanno all’evento, che è curato dall’associazione Lamba Doria Caltagirone.
Domenica 16 luglio si terrà l’evento “Caltagirone Embracing Peace”, una giornata dedicata alla pace e all’inclusione multiculturale. Alle 18:15 si svolgerà una marcia della pace, seguita dalla deposizione di una corona al Monumento dei caduti di via Roma alle 19. Alle 20, l’associazione musicale “Luigi Sturzo” terrà un concerto in piazza Municipio. Alle 21:30, la Scala di Santa Maria del Monte sarà illuminata sul tema “pace, Prosperità e Sicurezza”, con un disegno realizzato dal maestro Antonino Navanzino.
Lunedì 17 luglio, alle 11, in piazza Risorgimento si terrà un incontro con il Wrap canadese, un percorso del ricordo e della pace. Durante l’incontro verranno posizionati paletti bianchi nelle aiuole per commemorare i caduti.
Questi eventi rappresentano un’importante occasione per ricordare e onorare gli avvenimenti storici legati allo sbarco degli Alleati in Sicilia. Il Comune di Caltagirone, insieme alle associazioni del territorio, si impegna a promuovere la memoria storica e a valorizzare il patrimonio culturale della città.