Nella giornata di domenica, 16 luglio, la squadra maschile dei Liotri Volley Battiati ha potuto scrivere una nuova pagina della sua storia sportiva aggiudicandosi le Nazionali dell’Open Maschile 2022/2023 organizzate dal CSI (Centro Sportivo Italiano) nelle città di Modena, Sassuolo e Maranello. La vittoria, letteralmente sudata (a causa della alte temperature) e ottenuta con una performance eccezionale, è arrivata per questa squadra, che ha dimostrato talento, determinazione e coesione.
La competizione, che ha visto la partecipazione di diverse squadre di pallavolo provenienti da varie regioni italiane, si è svolta in un’atmosfera carica di emozioni. Sin dalle prime fasi del torneo, i Liotri Volley hanno dimostrato una superiorità tecnica e tattica, riuscendo a superare avversari agguerriti.
La finale, disputata contro la squadra Sestri Levante Volley della Liguria presso il palazzetto Stradi di Maranello, è stata combattuta ed ha tenuto con il fiato sospeso fino all’ultimo punto. I giocatori dei Liotri Volley hanno dimostrato padronanza del campo, realizzando azioni di gioco che hanno messo in luce un’ottima strategia di squadra. Ogni membro del team ha dato il massimo, mettendo a disposizione le proprie abilità tecniche dando un contributo significativo alla vittoria finale.
Grande successo anche per la squadra femminile dei Liotri Volley che porta a casa il titolo di Vice Campionesse Nazionali dell’Open Femminile 2022/2023, giocato e combattuto, in modo agguerrito, con il Volley Cava.
Il presidente nonché centrale del Liotri Volley, Raffaele Cunsolo, ha espresso grande orgoglio per le due squadre e ha sottolineato l’importanza di questi risultati: “Sono felice ed onorato di aver portato entrambe le squadre alle finali nazionali e mai mi sarei aspettato dei risultati simili! Le nostre ragazze sono ormai veterane del podio, ma hanno ceduto con merito la vittoria alle ragazze campane. Per quanto riguarda i ragazzi, – continua il presidente – dopo una stagione senza eguali, questo è stato il coronamento di un sogno, dopo un terzo posto ottenuto anni fa! Questi risultati si devono, non solo ai sacrifici dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze che tra alti e bassi hanno saputo tenere testa partita dopo partita, ma all’impegno costante e determinante di Dario e di tutta la dirigenza! Adesso ci godiamo qualche giorno di vacanze per ricaricare le energie e pensare a programmare la prossima stagione con non poche novità!”
Alle sue parole fanno eco quelle dello schiacciatore Danilo Sapienza, che esprime così tutta la sua gioia: “Finalmente possiamo urlarlo a gran voce “Siamo Campioni Nazionali”. Dopo anni di sacrifici e non poche delusioni abbiamo conquistato il traguardo tanto desiderato, guadagnato sul campo con sudore e dedizione. Ringrazio di cuore tutta la Famiglia Liotri, compagni, dirigenza, il Presi, il Mister, le Liotrine che ci hanno sempre sostenuto, ma in particolar modo ringrazio chi ha sempre creduto in me, sostenendomi nei momenti di difficoltà“.