Il cortile di Città della Scienza – Unict, in via Simeto 23, si trasforma nuovamente in un’arena estiva per ospitare la terza edizione di “Ciak…si Scienza!”, una rassegna gratuita di cinema a tema scientifico promossa dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia. L’evento si svolgerà dal 27 luglio al 14 settembre e offrirà al pubblico la possibilità di immergersi nel mondo della scienza attraverso proiezioni cinematografiche.
Le varie proiezioni in programma, tutte con inizio alle 21, porteranno gli spettatori in un viaggio affascinante al confine tra scienza e fantascienza, stimolando la loro curiosità e sete di conoscenza. Durante questo percorso, che toccherà tematiche come cosmologia, biologia, robotica e chimica, gli spettatori saranno accompagnati da esperti che li aiuteranno a comprendere quanto di reale ci sia nelle pellicole proiettate e cosa potrebbe diventare realtà in un futuro prossimo.
Il primo appuntamento, che si terrà giovedì 27 luglio, prevede la proiezione del film “La Teoria del Tutto” di James Marsh, moderato dal dott. Alfio Bonanno, Primo Ricercatore all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania. Questo film biografico racconta la vita di Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo, noto per i suoi studi e le sue teorie sui buchi neri e sull’origine dell’universo. La pellicola narra la sua vita, la sua carriera e soprattutto la sua lotta contro l’atrofia muscolare, una malattia che lo ha costretto su una sedia a rotelle e gli ha fatto perdere l’uso della voce.
Il secondo appuntamento, fissato per il 3 agosto, prevede la proiezione del film “Creation”, introdotto dalla prof.ssa Bianca Lombardo dell’Università di Catania. Gli altri appuntamenti della rassegna sono invece in programma nel mese di settembre.
La prof.ssa Alessia Tricomi, delegata alla Terza Missione al Public Engagement e a Città della Scienza dell’Università di Catania e direttrice del Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, sottolinea l’importanza del connubio tra cinema e divulgazione scientifica. Le precedenti due edizioni di “Ciak…si Scienza!” hanno dimostrato che questo tipo di iniziativa è molto apprezzata dal pubblico. L’obiettivo di quest’anno è quello di approfondire nuove tematiche scientifiche e di coinvolgere anche la fascia di età compresa tra i 20 e i 30 anni, spesso più difficile da interessare alle azioni di divulgazione scientifica.
L’evento si svolgerà nel suggestivo cortile di Città della Scienza, che si conferma un incantevole palcoscenico per questa iniziativa. Gli spettatori potranno godere di una serata all’insegna della scienza e del cinema, arricchendo la propria cultura scientifica e alimentando la loro curiosità verso il mondo che li circonda.
In conclusione, “Ciak…si Scienza!” rappresenta un’opportunità unica per unire il piacere del cinema alla scoperta delle meraviglie della scienza. Grazie a questa rassegna, il pubblico potrà avvicinarsi a tematiche scientifiche complesse in modo accessibile e coinvolgente. Non resta che prenotare il proprio posto e lasciarsi trasportare in un viaggio emozionante tra realtà e fantasia.