Emergenza caldo a Gravina di Catania: disagi e interruzioni nella fornitura elettrica e idrica
Il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, ha comunicato che l’emergenza dovuta all’ondata di caldo che sta colpendo il territorio è ancora in corso e si è aggravata nella giornata odierna. La provincia di Catania è particolarmente colpita, con interruzioni nella fornitura elettrica da parte di Enel e carenze nella fornitura idrica da parte dei vari acquedotti.
Emergenza corrente elettrica: aggiornamento distacchi Enel
I distacchi Enel continuano senza soluzione di continuità in gran parte del territorio di Gravina di Catania. Sono state effettuate riparazioni temporanee in alcune vie, ma non sono ancora definitive. Sono stati risolti i problemi nel quartiere Fasano e in alcune vie, ma si sono verificati nuovi disagi in altre zone. Enel non fornisce alcuna certezza sui tempi di ripristino delle forniture.
Carenza fornitura idrica Sidra SpA
Oltre alle interruzioni nella fornitura elettrica, Sidra SpA ha comunicato che la fornitura di energia elettrica presso gli impianti di produzione è tornata pressoché alla normalità, ma si verificano ancora sporadici cali di tensione e temporanee sospensioni. Per garantire il servizio idrico, verranno eseguite turnazioni. Alcune aree del comune di Gravina di Catania sono state interessate dalla sospensione del servizio.
Carenza fornitura idrica Acoset
Anche Acoset ha segnalato stacchi energetici in diversi pozzi della propria rete, che potrebbero riguardare nuovamente il pozzo di Madonna dell’Idria che serve Gravina di Catania. Pertanto, sono possibili disservizi anche per le utenze Acoset.
Incendio via Gobetti
Nella zona di via Gobetti, al confine con via Polveriera di Mascalucia e via Macello di Catania, si è sviluppato un vasto incendio. Le autorità locali, insieme alla Protezione Civile comunale e regionale, i carabinieri e i vigili del fuoco, sono intervenute per domare l’incendio. La strada è chiusa al transito e si consigliano itinerari alternativi.
Assistenza alla popolazione
Si consiglia a coloro che stanno vivendo maggiori disagi di cercare sistemazioni alternative per la notte e i prossimi giorni, considerando l’incertezza dei tempi di ripristino della fornitura elettrica. In caso di emergenza sanitaria, è possibile contattare il numero 118. La Misericordia Gravina e i volontari della Protezione Civile comunale stanno assistendo la popolazione in difficoltà. Sono stati messi a disposizione locali presso il parco Borsellino e l’ASP Gravina ha attivato un ambulatorio per l’assistenza sanitaria.
Conclusioni
Il sindaco e l’amministrazione comunale continuano a sollecitare Enel e gli altri enti interessati affinché si risolvano al più presto i guasti lamentati dalla popolazione. Al termine dell’emergenza, saranno effettuate tutte le opportune verifiche e valutazioni.