La carta elettronica prepagata di pagamento “Dedicata a te” è ora attiva su tutto il territorio nazionale, grazie all’iniziativa del Governo – Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e foreste, in collaborazione con il Ministero dell’economia e delle finanze. Il Comune di Gravina di Catania ha ricevuto i dati dall’INPS e li ha verificati prima di inviare le lettere agli aventi diritto. A partire dal 24 luglio, i beneficiari – 863 a Gravina – potranno recarsi presso gli uffici postali abilitati per ritirare la social card, che permette di effettuare acquisti alimentari per un importo di 382 euro.
I criteri di assegnazione della carta sono i seguenti:
1) priorità ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2009, con indicatore ISEE più basso;
2) priorità ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, di cui almeno una nata entro il 31 dicembre 2005, con indicatore ISEE più basso;
3) priorità ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, con indicatore ISEE più basso.
Il Sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, sottolinea che la carta acquisti, erogata dallo Stato, potrà essere utilizzata presso diversi esercizi alimentari convenzionati, ma è necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre. Questa iniziativa fa parte delle misure economiche adottate per offrire sostegno alle famiglie socialmente svantaggiate.
L’assessore ai Servizi sociali, Claudio Nicolosi, ha dichiarato che i cittadini possono verificare online se possono accedere alla carta utilizzando il loro codice ISEE, senza compromettere la privacy poiché non vengono riportati nome e cognome degli aventi diritto. Prima di recarsi agli uffici postali, è necessario attendere la lettera inviata dall’Ufficio Servizi sociali o contattare il numero 095/71.99.509 per verificare se si è beneficiari.
In caso di smarrimento della carta, è possibile contattare il numero verde 800.210.170.
In conclusione, la carta elettronica prepagata “Dedicata a te” è ora disponibile a Gravina di Catania per offrire un sostegno alle famiglie socialmente svantaggiate. I beneficiari possono recarsi presso gli uffici postali abilitati per ritirare la social card e utilizzarla per acquisti alimentari.