I beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno ricevuto una comunicazione dall’INPS riguardante la sospensione del sostegno economico, possono presentare la Dichiarazione Sostitutiva di Notorietà, insieme a una copia di un documento di identità valido, attraverso il sito istituzionale del Comune di Catania – Catania Semplice. Questa opzione è disponibile nella sezione Servizi di Inclusione Sociale, cliccando sulla pagina “Richiesta presa in carico Servizi Sociali – Dichiarazione di Conformità DSAN” e utilizzando il proprio SPID.
La dichiarazione ha come unico scopo quello di manifestare la disponibilità del beneficiario del Reddito di Cittadinanza ad essere preso in carico dal Servizio Sociale del Comune di Catania.
Per quanto riguarda i nuclei familiari in cui sono presenti minori, disabili e adulti over 60, la fruizione del Reddito di Cittadinanza sarà garantita per l’intero anno 2023, indipendentemente dalla presa in carico del Servizio Sociale e dalla scadenza naturale della domanda. Ciò non preclude la possibilità di presentare una nuova domanda di rinnovo dopo il periodo di distacco.
In conclusione, il Comune di Catania offre ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza la possibilità di presentare la Dichiarazione Sostitutiva di Notorietà per essere presi in carico dal Servizio Sociale. Inoltre, per i nuclei familiari con minori, disabili ed adulti over 60, il sostegno economico sarà garantito per tutto il 2023, anche senza la presa in carico del Servizio Sociale.