Vadim Pavlov, il virtuoso violoncellista, in concerto finale di Bellezza Belcanto Bellini al Castello Ursino di Catania

Il violoncellista Vadim Pavlov è il protagonista del concerto finale di Bellezza Belcanto Bellini

Il Teatro Massimo Bellini di Catania ha annunciato che il violoncellista Vadim Pavlov sarà il protagonista del concerto finale di Bellezza Belcanto Bellini. Questo evento segna la conclusione di una rassegna estiva di oltre due mesi che ha attirato un folto pubblico di appassionati. Il concerto si terrà domenica 6 agosto alle ore 21 nel suggestivo Castello Ursino.

Il programma rende omaggio a Max Reger nel 150⁰ della morte, accanto a Bach e Chačaturjan

Il programma del concerto sarà un omaggio a Max Reger nel 150⁰ anniversario della sua morte, insieme a composizioni di Bach e Chačaturjan. Vadim Pavlov eseguirà la Suite per violoncello solo in re min. op.131c n. 2 di Max Reger, la celebre Suite n. 2 in re minore per violoncello solo BWV 1008 di Johann Sebastian Bach e infine la Sonata-Fantasia per violoncello solo di Aram Il’ič Chačaturjan.

Il talento di Vadim Pavlov

Vadim Pavlov è un virtuoso violoncellista di fama internazionale. Nato in Russia nel 1960, si è laureato presso il Conservatorio “Rimskij-Korsakov” di San Pietroburgo. Ha suonato come primo violoncello del Teatro Musicale da Camera di Leningrado e ha dedicato la sua carriera all’esecuzione di composizioni rare e alla ricerca storica. Ha fondato l’ensemble “Anton Quartet” e ha vinto numerosi concorsi di Musica da Camera. È stato invitato a suonare come primo violoncello in varie compagnie orchestrali in Europa e in Asia. Dal 1999 al 2022 è stato primo violoncello presso il Teatro Bellini di Catania e attualmente è Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica da camera “Le Belliniadi” e dell’Accademia Internazionale degli Strumenti ad arco “Suoni delle Madonie”.

Conclusioni

Il concerto finale di Bellezza Belcanto Bellini con Vadim Pavlov promette di essere un evento emozionante e di grande bellezza musicale. L’eccezionale talento di Pavlov e il programma che spazia da Max Reger a Bach e Chačaturjan renderanno questa serata indimenticabile per gli appassionati di musica. L’ingresso sarà accessibile a tutti, con un costo di soli 5 euro. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web del Teatro Massimo Bellini di Catania.