Concerto dei Brigantini a Riposto: ironia e satira in piazza San Pietro il 5 agosto

Il Comune di Riposto ha annunciato il programma completo degli eventi che si terranno nel mese di agosto nell’ambito del cartellone estivo ‘Storie d’Estate’. Tra gli appuntamenti più attesi c’è il concerto dei Brigantini, band catanese molto apprezzata, che si terrà sabato 5 agosto in piazza San Pietro a Riposto. La band eseguirà i suoi storici brani che l’hanno resa celebre in tutta la Sicilia. Questo concerto è solo uno dei tanti eventi organizzati dal Comune di Riposto, in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, per animare il mese di agosto. Nonostante le poche risorse a disposizione, il sindaco Davide Vasta ha dichiarato di essere riuscito a mettere su un cartellone di tutto rispetto grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio. Per la prossima stagione estiva si prevede di organizzare un cartellone ancora più attrattivo, reperendo le risorse necessarie con largo anticipo.

Il programma degli eventi prevede anche altre interessanti iniziative. Dopo il successo del ‘Cinema di Quartiere’ nel mese di luglio, sono previste due nuove date: il 7 agosto nel quartiere di Quartirello e il 30 agosto nel quartiere Immacolata. Un altro evento suggestivo è in programma il 4 agosto nel piazzale del Porto Marina di Riposto, con il pattinaggio artistico sulle note del musical ‘Greese’. Il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, sarà protagonista il Tango argentino con uno spettacolo affascinante in piazza della Vittoria. Il 17 agosto, invece, Palazzo Vigo a Torre Archirafi ospiterà la musica dell’anima di Gabriele Denaro, compositore e pianista, e di Augusta Zuoké, violinista lituana. Inoltre, il 28 agosto si terrà il Laboratorio del gusto di Slowfood Catania, con degustazioni di prodotti di presidio Slowfood siciliani e vini del territorio etneo.

Il Comune di Riposto ha anche pensato a incentivare il passeggio serale lungo le zone a traffico limitato, con la manifestazione ‘Corso Italia in Fest’. Gli esercenti che organizzeranno spettacoli dal vivo avranno la copertura economica per le spese della Siae. Inoltre, saranno distribuiti dei buoni sconto del valore di 5 euro, spendibili nei locali dislocati lungo le zone a traffico limitato, per attrarre i visitatori nel comune.

In conclusione, il Comune di Riposto ha organizzato un ricco programma di eventi per il mese di agosto, nonostante le limitate risorse a disposizione. Grazie alla collaborazione con la Pro Loco e alle associazioni del territorio, è stato possibile mettere in piedi un cartellone di tutto rispetto. L’obiettivo per la prossima stagione estiva è quello di organizzare un programma ancora più attrattivo, reperendo le risorse necessarie con largo anticipo.