Il Ferragosto rappresenta uno di quei momenti attesi per tutto l’anno dai cittadini di Catania. Questa festività non è soltanto un coincidere con le tanto desiderate vacanze, bensì è un’opportunità per dedicare del tempo alla gioia e alla compagnia desiderata.
Per coloro che amano il mare, come quello che si può ammirare nelle foto di Antonio Barone, Ferragosto è un’occasione per trascorrere il tempo al lido o in una casa vacanza, creando tavolate abbondanti e lunghe e invitando amici e parenti per condividere i giorni più caldi di agosto con allegria e relax.
Per gli appassionati della montagna, Ferragosto offre diverse possibilità per godere dello spettacolo del cielo stellato da uno dei punti panoramici sull’Etna, oppure per rigenerarsi con l’aria fresca nella Pineta dei Monti Rossi e organizzare un piacevole barbecue in buona compagnia. Altrimenti, si può optare per il meritato riposo in uno chalet o in una casa immersa nel verde, lontano dalla frenesia cittadina.
Qualunque sia la scelta per trascorrere il Ferragosto del 2022, ciò che conta è rispettare le tradizioni e affrontare questo lungo periodo di festa con l’atteggiamento giusto. Catania offre numerosi eventi per coloro che rimangono in città, e di seguito sono elencati i più rilevanti.
Ferragosto 2022 a Catania, cosa sare nella notte del 14 agosto
Fervono i preparativi di una delle feste più calde dell’estate e molto sentita a Catania, dove si festeggia ancora oggi il Ferragosto dalla sera del 14 fino all’alba del 15 agosto.
Per trascorrere una notte all’insegna del mare, della musica e dell’allegria si può optare per una serata presso uno dei lidi o delle strutture balneari del litorale catanese.
In alternativa si può preferire una passeggiata tranquilla tra le bancarelle delle fiere artigianali allestite in provincia di Catania, qual è quella di Pedara, che nella notte del 14 ospiterà il cantastorie Alfio Patti alle ore 21:00; o l’evento “Summer Time 2023” a Nicolosi, dove alle ore 21:00, presso il Parco comunale “G. Anselmi”, si terrà lo spettacolo teatrale “A Priata” a cura dell’Associazione Voculanzicula.
Scopri qualche idea per trascorrere il 15 agosto a Catania!
Qualche idea per trascorrere il 15 agosto a Catania
I catanesi che amano l’arte possono approfittare del giorno di festa per visitare la mostra dedicata al fotografo Ferdinando Scianna allestita presso il Castello Ursino; o possono optare per la mostra collettiva ispirata alle imprese di Angelo D’Arrigo, dal titolo “Viaggio intorno al volo” che si trova nei locali del Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane del Palazzo centrale dell’Università di Catania.
Gli amanti del ballo e della buona musica possono partecipare a “Ballando sotto le stelle”, un evento tenuto da Alfredo Balsamo a Pedara; o continuare la serata in qualche lido catanese, partecipando ad una delle serate organizzate per l’occasione.
Un’ulteriore alternativa è offerta dai parchi avventura presenti sul territorio catanese, che offrono l’occasione per immergersi nella natura e allo stesso tempo trascorrere del tempo piacevole anche con i più piccoli.
Mare o montagna, centro o periferia, insomma, Catania offre diverse opzioni per trascorrere bene il Ferragosto 2023