RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI E DEL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ALLE FASCE PIÙ DEBOLI DELLA POPOLAZIONE
Il Comune di Catania, insieme al Distretto socio sanitario 16, ha presentato una serie di misure di sostegno per le famiglie e le fasce più deboli della popolazione. Durante l’incontro di rete territoriale “Stati generali dei servizi sociali”, sono state illustrate le azioni messe in atto o programmate per rafforzare il servizio sociale e offrire sostegno educativo, territoriale e socio-educativo nelle scuole, sostegno alla genitorialità e mediazione familiare, servizi di prossimità, tirocini formativi, progetti utili alla collettività, trasporto sociale per l’inclusione di persone anziane e con disabilità, dimissioni ospedaliere protette, servizi dormitorio, centri ricreativi e punto unico di accesso.
Il sindaco Enrico Trantino ha sottolineato l’importanza di dare una linea di indirizzo che consenta di aiutare chi ha veramente bisogno di sostegno. Ha espresso gratitudine e riconoscenza verso i servizi sociali e tutti coloro che si sono prodigati per offrire soluzioni in un campo che presenta sempre nuove emergenze. Trantino ha evidenziato il cambiamento rispetto al passato, in cui il settore veniva utilizzato più per scopi elettorali che sociali, e ha sottolineato l’impegno nel rendere Catania una città di cui essere orgogliosi.
L’assessore ai Servizi sociali, Inclusione sociale e Famiglia Bruno Brucchieri ha sottolineato il concreto passo in avanti compiuto dal Distretto socio sanitario 16 nel sostegno alle persone con fragilità. Attraverso l’attivazione della “Rete”, si avrà una fotografia aggiornata dell’offerta di servizi socio-assistenziali sui territori e dei bisogni delle persone. L’intervento mira a fronteggiare situazioni di disagio che richiedono forme di assistenza immediata, urgenti e indifferibili.
Il Distretto socio sanitario 16 ha condiviso la reportistica degli interventi attivati e delle programmazioni ipotizzate nell’ambito delle varie linee di finanziamento. Tra queste, si evidenziano il Fondo Povertà – Piano di Attuazione Locale 2019/2020/2021, il Fondo Nazionale Politiche sociali 2020/2021 e il PNRR. Si pone particolare risalto sull’importanza dell’approccio integrato che mette al centro la persona e i suoi bisogni, con equipe multidisciplinari. Si punta all’autonomia e all’inserimento in contesti fuori dall’ambito familiare, come evidenziato nelle programmazioni dei Piani di Zona e delle specifiche linee di finanziamento.
In conclusione, il Comune di Catania e il Distretto socio sanitario 16 si impegnano a rafforzare i servizi sociali e a offrire sostegno alle famiglie e alle fasce più deboli della popolazione. Attraverso un approccio integrato e una rete territoriale, si cerca di rispondere in modo rapido e flessibile alle situazioni di disagio, offrendo soluzioni concrete e immediate.