Polizia di Catania: Arrestati due pregiudicati per furto aggravato in ambito portuale

Denunciati due pregiudicati per furto aggravato

Nell’ambito dei servizi predisposti dall’Ufficio Polizia di Frontiera per la repressione dei reati predatori in ambito portuale, la Squadra di Polizia Giudiziaria dello “Scalo Marittimo” ha denunciato in stato di libertà un 67enne e un 44enne, entrambi pregiudicati, per il reato di furto aggravato.

La denuncia è scaturita a seguito del furto di un congelatore elettrico a pozzetto, avvenuto al termine di una manifestazione ludo-gastronomica presso la banchina 18 del Porto di Catania. Il congelatore era stato posizionato all’interno di un’area appositamente predisposta per il successivo ritiro da parte del personale autorizzato.

Individuata l’autovettura utilizzata per il furto

La Polizia di Stato ha avviato immediate indagini che hanno portato all’individuazione dell’autovettura utilizzata per portare a termine l’azione delittuosa. L’auto era stata parcheggiata poco distante dal luogo del furto, regolarmente chiusa e con il congelatore asportato occultato nel vano posteriore.

Attraverso l’attività info-investigativa, è stato possibile rintracciare il proprietario dell’autovettura, il quale ha ammesso di essersi impossessato del congelatore e di essersi fatto aiutare da un altro soggetto per compiere il furto.

Restituita la refurtiva e sequestro del veicolo

La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario, mentre l’autovettura utilizzata per il furto è stata sequestrata penalmente. Inoltre, sono state contestate diverse violazioni al Codice della Strada al proprietario dell’autovettura, che hanno portato anche al sequestro amministrativo del veicolo per mancanza di copertura assicurativa.

La Polizia di Catania continua a lavorare per garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini, intensificando i servizi di controllo e prevenzione dei reati predatori in ambito portuale.