Il Comune di Gravina di Catania ha organizzato la manifestazione “Gravina: porta della Città metropolitana di Catania”, che si terrà giovedì 7 settembre alle 20:30 presso l’anfiteatro “Turi Ferro” nel parco comunale “P. Borsellino” di via Roma. L’evento è stato promosso dal magazine “Paesi Etnei Oggi”, edito da Andrea Pitrolino, e ha ottenuto il patrocinio dell’A.R.S., del centro commerciale “Katanè”, di “Archigen”, “Vivai Etna” e della Pro loco gravinese.
La kermesse, presentata da Ruggero Sardo, si concentrerà su due fasi di uno stesso progetto. La prima fase consiste nel ripercorrere la storia, i personaggi, i fatti e le tradizioni della comunità di Gravina grazie agli studi del professor Antonio Aiello. La seconda fase mira a dare forza al progetto lanciato da “Paesi Etnei Oggi” per narrare Gravina come porta della Città metropolitana di Catania. Il sindaco di Gravina, Massimiliano Giammusso, ha sostenuto questa iniziativa istituzionalizzandola con una segnaletica apposita.
Durante la serata interverranno diverse personalità, tra cui il sindaco di Gravina di Catania, Massimiliano Giammusso, l’assessore regionale alle Autonomie locali ed alla Funzione pubblica, Andrea Messina, il sindaco della Città metropolitana di Catania, Enrico Trantino, il presidente A.M.T.S., Giacomo Bellavia, il direttore di “Paesi Etnei Oggi”, Fernando Massimo Adonia, il giornalista di “Antenna Sicilia”, Luca Ciliberti, il docente, storico e giornalista, Antonio Aiello, e il giornalista Francesco Lamiani.
Durante la serata saranno premiate anche personalità che hanno contribuito allo sviluppo del territorio nei settori delle professioni, delle arti, dell’economia e del volontariato. Saranno inoltre trattati i quartieri di San Paolo e Fasano, diventati ad alta densità abitativa, al fine di superare la dicotomia centro/periferia e di promuovere una nuova consapevolezza che vede nella metropoli la possibilità di sviluppare le potenzialità di questa bellissima terra.
Come ciliegina sulla torta, l’ospite della serata sarà Gino Astorina, uno dei maggiori esponenti della comicità in salsa etnea. Il sindaco Giammusso ha commentato che questa serata metterà in luce la città di Gravina attraverso un excursus storico che ripercorrerà la vita della comunità sotto diversi aspetti, contribuendo a cementare l’identità collettiva. Il vicesindaco con delega alla Cultura, Claudio Nicolosi, ha sottolineato l’importanza di questo momento per far conoscere meglio la storia passata e presente di Gravina e per tributare riconoscimenti a coloro che si sono impegnati e continuano a farlo per questo territorio. L’assessore allo Spettacolo, Filippo Riela, ha ringraziato l’editore e il direttore responsabile di “Paesi Etnei Oggi” per aver ideato questa serata che sicuramente richiamerà molti gravinesi desiderosi di conoscere meglio la loro località di residenza.
In conclusione, l’evento “Gravina: porta della Città metropolitana di Catania” rappresenta un’opportunità per valorizzare la storia e le potenzialità di Gravina di Catania, premiando coloro che hanno contribuito al suo sviluppo e promuovendo una nuova consapevolezza collettiva.