Università di Catania lancia il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in lingua inglese
L’Università di Catania ha annunciato l’attivazione del nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia interamente in lingua inglese. Questa novità tanto attesa offre ben 60 posti per l’anno accademico 2023-24 presso il dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche.
Per l’ammissione al primo anno, i candidati dovranno seguire le modalità riportate nel bando pubblicato sul sito internet dell’Università di Catania. La procedura prevede l’iscrizione online al test di selezione tramite il portale Universitaly, che sarà disponibile dal 18 settembre al 29 settembre 2023.
I candidati dovranno anche presentare domanda di ammissione tramite il Portale Studenti – Smart Edu dell’Università di Catania e pagare una tassa di partecipazione alla prova pari a 100 euro entro il 30 settembre.
Prove di selezione e agevolazioni per candidati con disabilità
Le prove di selezione si terranno il martedì 17 ottobre simultaneamente in tutto il territorio nazionale, come stabilito dal Decreto ministeriale 1082 del 7 agosto 2023. I candidati avranno cento minuti a disposizione per rispondere a 60 quesiti che riguardano discipline come biologia, chimica, fisica e matematica, ma anche competenze di lettura, conoscenze acquisite negli studi, ragionamento logico e risoluzione di problemi.
L’Università di Catania terrà conto delle esigenze dei candidati con disabilità o con diagnosi di Disturbi specifici dell’apprendimento, offrendo ausili, misure compensative e tempi aggiuntivi. I candidati dovranno indicare le proprie necessità e allegare la documentazione richiesta al momento della presentazione della domanda.
Immatricolazione e posti disponibili
I punteggi della prova saranno pubblicati sul portale Universitaly entro il 31 ottobre e la graduatoria finale il 7 novembre. I candidati vincitori e assegnati potranno immatricolarsi dal 7 novembre al 10 novembre seguendo le procedure online previste dal Portale Studenti Unict e pagando una quota fissa di € 156,00. Eventuali scorrimenti dei posti disponibili in graduatoria verranno definiti a partire dal 15 novembre.
Il direttore del Chirmed, Alessandro Cappellani, ha commentato l’attivazione del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, definendolo un grande traguardo per l’Università di Catania e il dipartimento. Grazie a questa iniziativa, l’Università mette a disposizione dei giovani ben 460 posti complessivi tra Medicina e Medicina in inglese, includendo tutti gli altri dipartimenti di area medica.